Cultura & Società
stampa

Arte sacra, a Scuola Firenze corsi per artigiani designer

Un master e corsi per artigiani designer alla Scuola di Arte Sacra di Firenze, di cui verrà inaugurato l'anno accademico con la lectio «Il Sacro e l'Arte. La luce di Dio nel segno dell'uomo» di monsignor Timothy Verdon, direttore dell'Opera di Santa Maria del Fiore. 

Scuola di arte sacra a Firenze

Si apre con queste novità l'ottavo anno di attività della Scuola che promuove la bottega d'arte alla maniera rinascimentale. La cerimonia si terrà il 19 ottobre presso la sala Poccetti dell'Istituto degli Innocenti a Firenze. Tra le novità annunciate per il nuovo anno accademico, l'attivazione del master di Arte Sacra di primo livello, che si rivolge a diplomati presso le Accademie di belle arti, ad architetti, e al personale che si occupa di arte sacra presso le diocesi, a docenti di arte, storia dell'arte o religione.

Il corso offre 60 crediti formativi, e 3 punti spendibili nelle graduatorie del personale docente della scuola; ha una durata di un anno e 1.500 ore di attività didattica, di cui parte svolte online e parte in presenza nei laboratori della scuola, a Firenze. Presso l'Istituto degli Innocenti, la scuola aprirà una mostra di opere dei suoi docenti e studenti dedicata al tema 'La maternità'. A settembre 2020 ripartirà il corso di scultura per artisti non vedenti.

È stata poi avviata una collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea Pecci di Prato sul fronte dell'arte sacra contemporanea. Inoltre è stato attivato un nuovo corso per artigiani designer, promosso da Confartis (agenzia formativa di Confartigianato) e riconosciuto dalla Regione Toscana.

Fonte: Asca
Arte sacra, a Scuola Firenze corsi per artigiani designer
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento