Cultura & Società

Artimino, Villa medicea La Ferdinanda si illumina con il tricolore

“Abbiamo voluto dare un messaggio di ottimismo e positività per tutto il territorio e per l’Italia intera. È un momento difficile ma non dobbiamo abbatterci: il nostro è un grande Paese, un luogo ricco di meraviglie architettoniche, bellezze paesaggistiche e culturali, non dobbiamo spengere i riflettori ma anzi splendere ancora di più” – dice Annabella Pascale, amministratore delegato di Tenuta di Artimino -. Vedere la Villa illuminata di verde, bianco e rosso è emozionante: vogliamo dire che ci siamo e siamo pronti a ripartire, ancora più belli che mai. Quello che sta emergendo in questi giorni è un senso di appartenenza che ci fa sentire ancora più uniti. Volevamo anche noi esprimere questo orgoglio italiano: abbiamo una Villa patrimonio Unesco, un bene dell’umanità che rappresenta un tassello importante nostra storia e cultura”.

“Quando la famiglia Olmo ha contattato il Comune per avere i permessi e coinvolgerci nella scelta del fotografo, siamo rimasti entusiasti dell’iniziativa perché convinti che in questo momento buio la bellezza ci salverà – ha aggiunto l’assessore alla Cultura del Comune di Carmignano Stella Spinelli -. E certamente la bravura della nostra Linda Berna Nasca ha contribuito a rendere ancora più spettacolare la Villa”.

Villa La Ferdinanda è stata costruita nel 1596 su volere di Ferdinando I de’ Medici. Fa parte del sito seriale Unesco Ville e Giardini Medicei. È il simbolo della Tenuta di Artimino, nel cuore della Toscana, acquistata dal noto ciclista Giuseppe Olmo negli anni ’80 e oggi resort con hotel 4 stelle, appartamenti nel borgo medievale di Artimino, Spa, cantina e ristorante. La Villa è location per eventi privati, come matrimoni e convegni.

La facciata della Villa resterà illuminata per una settimana.

www.artimino.cominfo@artimino.com