Cultura & Società
stampa

Audizioni per i nuovi «pueri cantores» del coro di voci bianche della cattedrale

L’Opera di Santa Maria del Fiore indice le annuali audizioni per incrementare il coro di voci bianche Pueri Cantores e anche dei coristi e solisti della cappella musicale della cattedrale di Firenze. Entrambi i cori sono diretti dal maestro Michele Manganelli e preparati vocalmente da Patrizia Scivoletto e musicalmente da un team di professori.

Percorsi: Musica
pueri cantores firenze

Per il coro di voci bianche, ricostituito nel 2016 dopo oltre 50 anni che il Duomo di Firenze ne era privo, la ricerca è rivolta a bambine e bambini dai 7 agli 11 anni, ma anche a ragazze e ragazzi di oltre 11 anni che saranno inseriti nella sezione Juvenes costituita per la prima volta a partire da quest’anno. Le audizioni valuteranno, inoltre, l’idoneità vocale per inserire nell’organico della Cappella Musicale cantanti professionisti per il quartetto e ottetto vocale e cantori in qualità di soprano, contralto (mezzosoprano), tenore, basso (baritono).
I bandi sono scaricabili dal sito web dell’Opera di Santa Maria del Fiore duomo.firenze.it
Le domande di ammissione all’audizione dovranno pervenire entro il 6 settembre 2022 tramite posta elettronica all’indirizzo cappellamusicale@duomo.firenze.it
Le audizioni si svolgeranno nella sede della cappella musicale, presso il collegio eugeniano in via dello Studio n. 1 a Firenze, nei giorni di sabato 10 settembre 2022 e domenica 11 settembre 2022. Ai candidati in possesso dei requisiti richiesti sarà inviata una email con la data e l’orario di convocazione entro il giorno 8 settembre 2022.
La cappella musicale della cattedrale di Firenze, di cui fa parte il coro di voci bianche, è specializzata nell’esecuzione del repertorio di musica sacra, dal canto gregoriano alla polifonia classica e moderna, a cappella e con accompagnamento strumentale. Il suo compito primario è la partecipazione alle principali celebrazioni liturgiche, presiedute dal cardinale Giuseppe Betori, e quindi l’esecuzione musicale di brani tratti sia dal repertorio antico che composti per l’occasione.

Fonte: Comunicato stampa
Audizioni per i nuovi «pueri cantores» del coro di voci bianche della cattedrale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento