Cultura & Società

Barbiana e le periferie del mondo: convegno a Firenze

L’incontro si svolgerà presso l’auditorium della Parrocchia San Pio X al Sodo, in via delle Panche 212, a partire dalle ore 9 con l’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, con Beniamino Deidda, ex procuratore generale di Firenze, con gli studenti di istituti scolastici di diverse città italiane: l’istituto professionale statale Cellini-Tonabuoni, gli istituti superiori Leonardo Da Vinci di Firenze e Russell Newton di Scandicci, il liceo economico sociale di Iesi, l’associazione di promozione sociale ‘Fuori Campo 11’ di Sassuolo, l’istituto statale d’istruzione superiore Cattaneo di San Miniato, il liceo linguistico e delle scienze umane Laura Bassi di Bologna e il liceo classico Machiavelli di Firenze. Le conclusioni sono affidate a don Andrea Bigalli, referente di ‘Libera Toscana’.

L’intervento di Mons. Zuppi si svilupperà sul tema ‘Barbiana dal silenzio dell’esilio alla voce delle periferie’, mentre Deidda interverrà su ‘I valori costituzionali di sovranità, libertà ed eguaglianza nella scuola di Barbiana’. Il messaggio di Barbiana, di una scuola che emancipa e rende liberi anche con pochi mezzi, deve essere colto e offerto soprattutto ai ragazzi.

Nel pomeriggio alle 14.30 apertura e visita guidata della mostra ‘Gianni e Pierino. La scuola di lettera ad una Professoressa’ e poi, alle 16, proiezione del film ‘Barbiana ’65. La lezione di don Milani” di A. D’Alessandro.