Cultura & Società
stampa

Borgo a Mozzano: domenica 9 dicembre arriva il «Santo Nicola e il diavolo»

Giornata di festa per Borgo a Mozzano, promossa dall'Amministrazione Comunale e dalle associazioni del territorio. Incentrata sulla vera storia di Babbo Natale. Nell'occasione Enel Green Power aprirà al pubblico lo sbarramento idroelettrico.

Percorsi: Natale - Tradizioni
Lo sbarramento Enel di Borgo a Mozzano

Domenica 9 dicembre giornata di festa per Borgo a Mozzano, promossa dall'Amministrazione Comunale e dalle associazioni del territorio: come ogni anno, infatti, nella seconda domenica del mese il paese aprirà le porte a «Santo Nicola e il diavolo», la vera storia di Babbo Natale di origine italiana con il vescovo buono, appunto San Nicola, che insegna ai bambini ad essere generosi e che la notte del 5 dicembre porta doni alle famiglie.

Un racconto affascinante che si inserirà nella cornice più ampia di una domenica tutta da vivere: a partire dalle ore 10, infatti, i mercatini di natale e dei prodotti tipici animeranno il paese con tutti i negozi aperti, poi alle 14:30 davanti al palazzo comunale la partenza del corteo fino al Ponte del diavolo dove, con effetti luminosi speciali, si accenderà la luce dell'amore. Al rientro al Comune, con fiaccolata, il Santo Nicola incontrerà tutti i bambini e darà loro un piccolo dono. La sfilata sarà accompagnata dalla Merciful Band, dai ragazzi della Scuola civica di musica M. Salotti di Borgo a Mozzano e dagli attori de «Il Circo e La Luna». Sotto le logge antistanti il palazzo comunale la Misericordia di Borgo a Mozzano offrirà degustazioni di prodotti tipici e dolci natalizi.

Alle ore 18:00, presso il salone delle feste, il Santo Nicola accompagnerà tutti i bambini e i presenti allo spettacolo organizzato dalla Caritas Borgo a Mozzano, dal titolo «Il carisma è un dono di Dio, rimane dono se lo si offre». Lo splendido convento di San Francesco ospiterà invece il concerto - organizzato in collaborazione con la Misericordia - Jubilum Jazz Chorum con il Maestro Piero Gaddi pianista ed arrangiatore di brani musicali, nell'ambito del programma «Incontri Musicali - I luoghi del bello e della Cultura».

Per l'occasione, con l'arrivo di Santo Nicola, a partire dalle 14:30, Enel Green Power aprirà al pubblico lo sbarramento idroelettrico di Borgo a Mozzano con possibilità di visite guidate, nel contesto della collaborazione «Borgo è Bellezza» che anche durante l'estate passata ha consentito l'organizzazione di eventi alla centrale di Piano della Rocca. Infine, a partire dalle 14:30 in piazza degli Alpini e anche in località Socciglia, dove vi è possibilità di parcheggio, sarà disponibile il servizio navetta gratuito per il Presepe vivente di Anchiano: la rappresentazione, giunta alla 18° edizione, è organizzata dall'Associazione Arco di Anchiano in collaborazione con la Pro Loco di Borgo a Mozzano, e inizierà alle 14:30 fino alle 18:30, quando ci sarà la Natività nella bellissima Chiesa di Anchiano. Il presepe Vivente di Anchiano è inserito nel percorso «La Valle dei Presepi», manifestazione natalizia organizzata dalla Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio.

Fonte: Comunicato stampa
Borgo a Mozzano: domenica 9 dicembre arriva il «Santo Nicola e il diavolo»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento