Cultura & Società
stampa

CENTENARIO CARDUCCI: IN TOSCANA UN CALENDARIO DI EVENTI

Percorsi: Cultura

Un calendario di eventi per celebrare i cento anni della morte di Giosué Carducci. Lo hanno messo a punto le Province di Livorno, Pisa e Lucca e i comuni di Castagneto Carducci (Livorno), San Miniato e Santa Maria a Monte (Pisa) e Pietrasanta (Lucca). Una serie di iniziative ed eventi si protrarrà per tutto il 2007. Il primo appuntamento è il 16 febbraio con l' inaugurazione di nuovi spazi del Museo Archivio e del busto in bronzo del poeta.

In primavera, sempre a Castagneto l'attrice Pamela Villoresi metterà in scena "Un leone maremmano", lo spettacolo prodotto dal Comune. L'attrice, seguendo il percorso letterario di due grandi scrittori italiani, Mario Luzi e Giosué Carducci, reciterà i brani dei due poeti, in un parallelismo che, alla fine, converge nell'"Orazione per il centenario del tricolore", scritta da Carducci nel 1897 e da Luzi nel 1997. Lo spettacolo sarà replicato anche nei Comuni di Pietrasanta e Santa Maria a Monte.

Ma le iniziative sono tante altre e vanno dalla visita alle dimore carducciane, agli itinerari lettarario-gastronomici nell'ambito della tradizionale rassegna "Castagneto a tavola", fino ai convegni e ai seminari dedicati a Carducci. (ANSA).

CENTENARIO CARDUCCI: IN TOSCANA UN CALENDARIO DI EVENTI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento