Cultura & Società
stampa

CNA porta Artefacendo a Vallombrosa. Artigiani al lavoro, prodotti in esposizione e street food a Km zero. Per 4 fine settimana a partire dal 10 luglio

CNA porta Artefacendo a Vallombrosa. Artigiani al lavoro e prodotti in esposizione. Per 4 fine settimana a partire dal 10 luglio. Uno spettacolo nello spettacolo e un’esperienza per il visitatore coinvolto in processi produttivi di solito apprezzabili solo in bottega. Inoltre cibo a chilometro zero e laboratori artigiani per adulti e bambini

Percorsi: Artigianato
cna

Artefacendo, la mostra mercato dedicata da CNA al meglio dell’artigianato artistico, da questo fine settimana sbarca a Vallombrosa nei locali dell’ex segheria.

8 appuntamenti, ogni sabato e domenica fino al 1 agosto compreso, per valorizzare il meglio dell’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo attraverso un format che prevede la contemporaneità delle fasi di produzione e di vendita al pubblico oltre che laboratori artigiani per adulti e bambini.

Durante Artefacendo, infatti, gli artigiani non si limitano a presentare il loro prodotto ma coinvolgono il visitatore nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto grazie a dimostrazioni dal vivo e ad un vero e proprio trasferimento in mostra del processo produttivo solitamente apprezzabile soltanto in bottega.

“Il risultato è la trasformazione della mostra mercato in una vera e propria esperienza per il visitatore valorizzando altresì la qualità e l’unicità del prodotto creato ed offerto dai maestri artigiani” spiega Sandra Pelli, presidente CNA Valdarno Valdisieve che ha voluto fortemente organizzare l’evento.

"Artefacendo è il primo evento organizzato nel Comune di Reggello dopo il periodo di chiusura dovuto alla pandemia. Ringrazio CNA Firenze per aver creato un'opportunità per le attività economiche locali per ripartire in piena sicurezza e per offrire ai visitatori di Vallombrosa un'occasione di svago e incontro" commenta Piero Giunti, Sindaco Reggente di Reggello.

"La mostra mercato rappresenta un'iniziativa di valorizzazione di un importante luogo turistico del Comune di Reggello: escursioni, laboratori e vendita di prodotti locali oltre alla possibilità di lasciare l'auto al Vignale per raggiungere la Segheria in piena sicurezza. Un ricco calendario di iniziative per quattro fine settimana dedicato all'artigianato, alla natura e alla sostenibilità" aggiunge Priscilla Del Sala, Assessore al Turismo e alla Promozione del Territorio.

Non solo artigianato, però, ma anche cibo a chilometro zero e, questo fine settimana, escursioni guidate dall’Associazione Geco, laboratori di ceramica a cura di Studio ceramico Giusti, laboratorio di Arte e immagine, a cura di La sartoria e Italian Magic Artists Sfx Studios, l’esibizione di danza della scuola ASD Energia e il Laboratorio di Alabastro dei Gemelli Simoncini.

Artefacendo edizione speciale Vallombrosa è organizzata da CNA Valdarno Valdisieve, con il contributo di BCC Valdarno Fiorentino, Artex e il patrocinio di Comune di Reggello e Proloco Saltino Vallombrosa.

L’inaugurazione istituzionale si svolgerà alle ore 18 del 10 luglio alla presenza di Sandra Pelli, presidente CNA Valdarno Valdisieve, Piero Giunti, Sindaco di Reggello, Giacomo Cioni, presidente CNA Firenze, Moreno Capanni, presidente BCC Valdarno Fiorentino, Tamara Ermini, vicepresidente CNA Firenze, Fabrizio Cecconi, direttore generale CNA Firenze e Luciano Capanni per la proloco.

 

Questi gli artigiani in mostra:

Studio ceramico Giusti (ceramica artistica)

Diamantina Palacios (moda)

Sandra Dini (oreficeria)

Ozio piccolo studio (moda)

Naturewit (ceramica)

Calogero di Lorenzo (intaglio legno)

La nuova Musiva (commesso fiorentino)

Gemelli Simoncini (alabastro)

Fabrizio Tranquilli (ceramica)

Piero Lanini (pelletteria)

Fratelli Sottili (marmo)

Marina Bertoia (intaglio legno)

Another skin (pelletteria)

 

Street food di:

Pastificio La Fiorita (tortelli mugellani)

Stilber birra artigianale

Cala Gogò (gelato)

I’ Girone de’ Ghiotti (schiacciate e taglieri)

Fonte: Comunicato stampa
CNA porta Artefacendo a Vallombrosa. Artigiani al lavoro, prodotti in esposizione e street food a Km zero. Per 4 fine settimana a partire dal 10 lug...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento