Cultura & Società
stampa

Caregiver's show, a Calci lo spettacolo teatrale delle mamme di bambini disabili

Inclusione e lotta alle diversità all'interno di uno spettacolo. Sabato 21 maggio, alle ore 21, al teatro Valgraziosa di Calci, andrà in scena «Caregivers Show», il primo spettacolo teatrale che ha per protagoniste alcune mamme dell'associazione «Eppur Si Muove». Saranno loro, all'apertura del sipario, a raccontare, in chiave satirica, l'esperienza di genitori di bambini con disabilità e a denunciare le difficoltà, le preoccupazioni, i pregiudizi che vivono sia in famiglia che all’interno della società.

Percorsi: Disabilità
locandina

«Caregiver’s show è uno spettacolo ironico ma, al tempo stesso, profondo, intimo, autentico. Il progetto è iniziato nel 2019 quando Claudia, mamma di Leonardo e membro del direttivo di Eppursimuove, propose di tenere un laboratorio di teatro per le mamme dell’ associazione. E da lì tutto è nato. In scena le madri si raccontano, si divertono, si commuovono. La drammaturgia si muove su tre livelli: piccoli scorci delle vite delle singole donne, storia del gruppo e quindi amicizia, sostegno e collaborazione e, infine, un messaggio sociale, un invito a non pensare alle “Mamme caregivers”con sguardo pieno di pregiudizi e stereotipi» commentano dall’associazione.
L’associazione senza scopo di lucro <EPPURsiMUOVE> ha preso in prestito il nome dal motto lanciato dal grande scienziato Galileo Galilei che osservava il movimento della terra ed è nata con l'obiettivo di far giocare i bambini disabili con il proprio corpo, anche quando lo stesso sembra apparentemente immobile perché ha seri e/o critici problemi motori.
Nata per volontà di un virtuoso sodalizio creato dalla neuropsichiatra infantile Stefania Bargagna della Stella Maris, mamme e terapisti, EppurSiMuove propone attività ludico-motorie per bambini e giovani adulti con varie disabilità, anche gravissime. Attraverso il gioco spontaneo (psicomotricità relazionale) i bambini imparano a conoscere e controllare il proprio corpo, a relazionarsi con gli altri ed esprimere il loro mondo interiore, soprattutto quando non è presente un linguaggio verbale. L’associazione è peraltro rivolta anche agli adulti con disabilità intellettiva, promuove il mantenimento delle funzioni adattive e attraverso attività psicomotorie ed espressive, giochi di movimento, realizzazione di drammatizzazioni e video sostiene il loro benessere psicofisico e cognitivo.
L’associazione, infine, offre sostegno e formazione per genitori ed educatori ed è promotrice di progetti nelle scuole del territorio, volti a favorire l’inclusione scolastica e considerare la <diversità> come autentica risorsa e sta predisponendo percorsi integrativi con le scuole superiori e università per allargare la partecipazione alla popolazione <non disabile>.

Fonte: Comunicato stampa
Caregiver's show, a Calci lo spettacolo teatrale delle mamme di bambini disabili
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento