Cultura & Società
stampa

Caritas Firenze presenta l’audiolibro su testi di don Lorenzo Milani

Caritas diocesana di Firenze ha il piacere di presentare “Un debito da pagare” l’audiolibro su testi di don Lorenzo Milani, un progetto culturale ed educativo dedicato alle grandi personalità del XX secolo di Caritas Italiana. Venerdì 5 novembre alle ore 17:30, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale in piazza Tasso 1/A a Firenze, verrà presentato l’audiolibro dedicato alla vita di chi ancora oggi viene considerato precursore e padre dei moderni metodi educativi: don Lorenzo Milani.

Percorsi: Don Lorenzo Milani
audiolibro

Alla presenza del Cardinale Giuseppe Betori e di Monsignor Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana che, da pochi giorni, è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Terni, Narni e Amelia, verrà presentato il 23esimo volume della Collana PhonoStorie, ognuno di essi dedicato a una grande personalità del XX secolo. L’intera collana è sostenuta dall’insostituibile apporto di Caritas Italiana e ciascun volume, di volta in volta, è arricchito dalla partecipazione e dal sostegno di Organismi, Fondazioni e Associazioni che con la loro presenza arricchiscono la dimensione culturale, educativa e formativa che sono le finalità specifiche del Progetto. Nel caso specifico di “Un debito da pagare” un apporto fondamentale è stato dato da rerum.eu , rete europea delle risorse umane, e dalla Fondazione Don Lorenzo Milani.

Considerato oggi precursore e padre dei moderni metodi educativi, dopo aver subito, in vita, un prolungato ostracismo, don Lorenzo Milani è un maestro, prima ancora di essere un sacerdote. Convinto che, nella povertà e nell’analfabetismo diffuso nell’Italia del dopoguerra, sia dovere della Chiesa occuparsi dell’istruzione dei suoi fedeli, soprattutto dei più deboli, fonda la sua scuola popolare e inizia il suo impegno: dare alla gente, di cui è spiritualmente responsabile, il massimo possibile di acculturazione, di conoscenza e soprattutto di capacità critica. Muore a soli 44 anni, lasciando in eredità una visione e una pedagogia che ancora oggi illumina e orienta i percorsi della formazione giovanile.

L’audiolibro si propone tre finalità importanti.

Divulgativa: Anche se, nel mondo della scuola e della formazione in genere, nessuno ha oggi un’influenza pari a quella di don Milani, è il suo prodigarsi in favore dei più deboli, talvolta scomodo o addirittura perfino irritante, l’insegnamento che più deve essere recepito e diffuso nella cultura italiana.

Educativa: Presentare alle giovani generazioni, attraverso un mezzo che può suscitare il loro interesse e partendo da un personaggio storico, un discorso di respiro più ampio, che porti a riflettere sulle scelte di vita, le sue priorità e i suoi valori fondanti.

Formativa: Dalle grandi personalità del secolo scorso, ma anche da quelle di ogni tempo, si può e si deve prendere esempio; dell’immenso patrimonio che ci hanno lasciato di deve poter “approfittare”. I valori nei quali hanno creduto e per i quali hanno vissuto non devono essere trasmessi con intenti vaghi e generici, ma per contribuire a creare la mentalità che i cambiamenti del futuro nascono da coraggiose scelte di campo personali del presente.

“Sono ad invitarvi alla presentazione dell’audiolibro ‘Un debito da pagare’ - dichiara il direttore della Caritas diocesana di Firenze, Riccardo Bonechi -. Si tratta di un’opera dedicata ai testi del prete della nostra Arcidiocesi, ormai conosciuto non solo in Italia, ma direi in gran parte d’Europa. Ho avuto la fortuna di assistere, a Roma, alla prima presentazione dell’opera, in occasione della celebrazione del Cinquantesimo di Caritas Italiana  che vide la partecipazione di molti relatori ed ospiti. In quell’occasione abbiamo proposto a Caritas Italiana di poter replicare quell’evento nella città natale di don Lorenzo, questa nostra Firenze che lo ha visto prima parroco a San Donato a Calenzano e poi a Barbiana, dando vita a quella scuola fatta per i più poveri e verso i quali ha sempre dedicato  ogni attimo della sua vita. Un’occasione importante per tutti e alla quale spero possano partecipare più persone possibili”.

Fonte: Comunicato stampa
Caritas Firenze presenta l’audiolibro su testi di don Lorenzo Milani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento