Cultura & Società
stampa

Chiesa dell'Autostrada, incontri estivi "sotto la tenda"

Potrebbe essere denominata «All'ombra della tenda» la serie di iniziative che si svolgeranno durante i mesi estivi nella chiesa di San Giovanni Battista a Campi, conosciuta anche come la chiesa dell'Autostrada.

Percorsi: Cultura
chiesa autostrada

«Saranno davvero incontri gioiosi ma con temi importanti - spiega don Vincenzo Arnone, rettore della chiesa - e si terranno a luglio, tutti i giovedì. Verranno introdotti da altri eventi che avranno luogo l’ultima settimana di giugno».

Il 24 giugno, festa di San Giovanni Battista, alle ore 18 ci sarà una Messa solenne concelebrata dai sacerdoti del Vicariato di Campi Bisenzio e presieduta dall'Abate di Vallombrosa Dom Giuseppe Casetta. Il giorno successivo, 25 giugno, Giorgio Battistella, docente di Treviso, spiegherà e reciterà a memoria il canto XXXIII del Paradiso, dedicato alla Madonna, e sarà accompagnato da melodie al flauto traverso eseguite da Francesca Bizzarri. «Domenica 27 giugno – continua don Vincenzo - alla fine delle varie Messe sarà consegnato a tutti i presenti il Vangelo: un modo per ricordarsi e stimolare alla lettura della parola di Dio durante l’estate».
Dal primo luglio partiranno gli incontri di «All’ombra della tenda» che si terranno tutti i giovedì alle ore 21 nello spazio antistante la chiesa, con attenzione al distanziamento e con le dovute precauzioni. Durante ciascun incontro saranno presentati due libri di narrativa, poesia o biografia e il pubblico potrà fare domande e dialogare con gli autori per comprendere le motivazioni delle loro opere e il messaggio che propongono ai lettori. «Ogni presentazione – puntualizza don Arnone - sarà accompagnata da un intervento musicale e dall’esposizione di alcuni quadri di un pittore, un artista diverso ogni settimana. In questo modo ogni serata avrà quel senso di proposta religiosa e culturale insieme e di giovialità e lascerà qualcosa oltre l’immediato e l’improvvisato».
Giovedì 1 luglio Elide Ceragioli e Michele Arena presenteranno i loro romanzi, rispettivamente «Ildegarda e il mistero dell’arciere» e «Come nascono gli incendi».

Giovedì 8 luglio Riccardo Bigi e Maria Serena Quercioli parleranno rispettivamente del romanzo «La ragazza della cupola» e della biografia «Don Giuseppe Cioni. Un sacerdote artista».
Giovedì 15 luglio sarà la volta di Carla Pieraccini e Debora Pellegrini con l’opera «Campi Bisenzio», raccolta di fotografie e poesie, a cui seguirà la recita dell’attrice Silvia Budri di «Poeti toscani del’900», poesie di artisti come Mario Luzi, Alessandro Parronchi, Piero Bigongiari e altri ancora.
Chiuderanno il ciclo di incontri Lorenzo Bertolani con la raccolta di poesie «Le stanze del farmacista» e Franco Casadei con «Nostro fratello Giuda» ossia il Vangelo in poesia. Segnaliamo gli intermezzi musicali del coro Menura Vocal Ensemble diretto da Edoardo Materassi e la mostra pittorica di Elena Bini (1 luglio), l’intervento musicale della violinista Ilaria Lanzoni e la mostra pittorica di Anna Maria Guarnieri (8 luglio), la musica con don Angelo Pellegrini e la mostra pittorica di Emanuela Degan (15 luglio), gli intermezzi musicali di Ivana Fiorita e Gregorio Panerai e la mostra pittorica di Giuliana Dimilta e Luciana Toccafondi (22 luglio).
L’organizzazione di «All’ombra della tenda» è stata curata da Enzo Casetti, Giuseppe Cuminatto, Silvia Budri, Elide Ceragioli, Ivana Fiorita e Elisa Giannasi. Le fotografie sono a cura di Michelangelo Biagini. L’ingresso agli eventi è libero. Per informazioni: 055/4219016 o 3314832002 oppure arnonevincenzo20@gmail.

Chiesa dell'Autostrada, incontri estivi "sotto la tenda"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento