Cultura & Società

Cinema: un corso per insegnanti di religione

Durerà 25 ore ed è accreditato presso il ministero dell’Istruzione. Il corso vuole formare gli insegnanti di religione al linguaggio del cinema e ai suoi significati, per poter usare questo strumento nella didattica. Durante le tre giornate sarà approfondita la questione del sacro nel cinema attraverso l’analisi de «La ricotta» di Pier Paolo Pasolini.

Il tema sarà affrontato attraverso lezioni metodologiche, un seminario di approfondimento su Pasolini, lavori di gruppo, lo studio del film, redazione di materiali che confluiranno in una pubblicazione operativa per gli insegnanti. Il programma prevede anche anteprime cinematografiche, seminari di studio e incontri con i protagonisti del nostro cinema.

La direzione scientifica è affidata a Pier Cesare Rivoltella, docente di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento all’Università Cattolica di Milano. In aula, Michele Marangi, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Sergio Perugini della Commissione nazionale valutazione film della Cei, oltre a Federico Pontiggia, critico della «Rivista del Cinematografo».

Per iscrizioni clicca qui