Cultura & Società

Coltano (Pisa): «Da Marconi al 5G», Forum Italradio per le radiocomunicazioni globali

Con Italradio il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e la società M.B.I. S.r.l. organizzano il Forum aprendo il dibattito alla comunità scientifica, agli appassionati della radio, a quanti innovano con progetti all’avanguardia.

Il Forum si rivolge alla comunità accademica (docenti, ricercatori e studenti) interessata agli sviluppi delle tecnologie per le comunicazioni, agli operatori dei settore delle telecomunicazioni e della diffusione radiotelevisiva, alle aziende del settore ICT, agli studiosi dell’opera di Marconi ed agli appassionati di radiocomunicazioni in genere. Per tutta la durata del Forum sarà attiva all’interno della Villa Medicea un’area demo intitolata «Tecnologie per sensori, misure e radiocomunicazioni» in cui aziende, start-up, spin-off, consorzi e gruppi di ricerca svolgeranno dimostrazioni per il pubblico.

La partecipazione è gratuita registrandosi al sito www.forumitalradio.it  creato appositamente per l’occasione. Per Italradio, ha detto il segretario generale del Comitato Luigi Cobisi, si tratta «di un gradito ritorno a Pisa e di un enorme passo avanti verso le nuove realtà della radiocomunicazione che Marconi certo non avrebbe voluto fossilizzate al lemma della vecchia, cara radio. Non c’è nulla di vecchio nella radio».

Il programma è stato particolarmente seguito dal prof. Filippo Giannetti, del dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa, che ha messo a punto tre sessioni di forte complementarietà, sia sul fronte normativo, con l’intervento di François Rancy, Direttore Radiocommunication Bureau presso l’ITU a Ginevra, sia su quello tecnico grazie a universitari, ricercatori e imprenditori che confronteranno le reciproche esperienze.

Dal 1996 il Comitato Italradio promuove e fa conoscere i programmi radiofonici in lingua italiana di tutto il mondo e studia la loro evoluzione nel mondo delle nuove tecnologie. Per maggiori informazioni: http://portale.italradio.org  Twitter: @italradio.