Cultura & Società
stampa

Coltano (Pisa): «Da Marconi al 5G», Forum Italradio per le radiocomunicazioni globali

Appuntamento il 12 dicembre alla Villa Medicea di Coltano (Pisa) per il XV Forum Italradio, Da Marconi al 5G, prospettive per le radiocomunicazioni globali. Una giornata per guardare avanti al futuro della radio nel luogo dove Marconi realizzò la prima grande stazione intercontinentale nel giorno esatto del 117° anniversario del primo collegamento radio attraverso l’Oceano Atlantico. 

Percorsi: Internet - Mass media
Logo del Forum

Con Italradio il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e la società M.B.I. S.r.l. organizzano il Forum aprendo il dibattito alla comunità scientifica, agli appassionati della radio, a quanti innovano con progetti all’avanguardia.

Il Forum si rivolge alla comunità accademica (docenti, ricercatori e studenti) interessata agli sviluppi delle tecnologie per le comunicazioni, agli operatori dei settore delle telecomunicazioni e della diffusione radiotelevisiva, alle aziende del settore ICT, agli studiosi dell’opera di Marconi ed agli appassionati di radiocomunicazioni in genere. Per tutta la durata del Forum sarà attiva all’interno della Villa Medicea un’area demo intitolata «Tecnologie per sensori, misure e radiocomunicazioni» in cui aziende, start-up, spin-off, consorzi e gruppi di ricerca svolgeranno dimostrazioni per il pubblico.

La partecipazione è gratuita registrandosi al sito www.forumitalradio.it  creato appositamente per l’occasione. Per Italradio, ha detto il segretario generale del Comitato Luigi Cobisi, si tratta «di un gradito ritorno a Pisa e di un enorme passo avanti verso le nuove realtà della radiocomunicazione che Marconi certo non avrebbe voluto fossilizzate al lemma della vecchia, cara radio. Non c’è nulla di vecchio nella radio».

Il programma è stato particolarmente seguito dal prof. Filippo Giannetti, del dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa, che ha messo a punto tre sessioni di forte complementarietà, sia sul fronte normativo, con l’intervento di François Rancy, Direttore Radiocommunication Bureau presso l’ITU a Ginevra, sia su quello tecnico grazie a universitari, ricercatori e imprenditori che confronteranno le reciproche esperienze.

Dal 1996 il Comitato Italradio promuove e fa conoscere i programmi radiofonici in lingua italiana di tutto il mondo e studia la loro evoluzione nel mondo delle nuove tecnologie. Per maggiori informazioni: http://portale.italradio.org  Twitter: @italradio.

Coltano (Pisa): «Da Marconi al 5G», Forum Italradio per le radiocomunicazioni globali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento