Cultura & Società
stampa

Come Risparmiare sulle Foto del Matrimonio Senza Ricorrere al Fai-da-Te

Le foto del tuo matrimonio sono un prezioso ricordo che durerà per sempre.

Percorsi: Economia
Foto matrimonio

Rispetto ad altri elementi da inserire nel budget delle tue nozze, come i fiori o il buffet, le foto rimarranno lì e potranno essere ammirate a distanza di mesi e anni, non solo da te e dal tuo partner ma anche da tutta la famiglia, gli amici, i vostri futuri figli e nipoti.

Vista la loro importanza, ha senso pianificare tutto per bene e destinare una parte del budget del tuo matrimonio alla realizzazione di foto e video memorabili.

Perché ogni scatto risulti azzeccato e degno di rappresentare il tuo giorno più bello, ricorrere al fai da te per risparmiare non è una buona idea: alcune coppie, per risparmiare sui costi del fotografo, potrebbero essere tentate di non assumere un professionista e affidarsi a un parente o amico, con risultati che non potrebbero mai eguagliare foto professionali.

D’altra parte, è vero che le tariffe dei fotografi professionisti più bravi e affermati possono risultare proibitive o fuori budget.

Se ti stai chiedendo se è possibile risparmiare sulle foto del tuo matrimonio senza rinunciare alla qualità di foto professionali, ecco alcuni consigli per rientrare nel budget.

1. Scegli un pacchetto adatto alle tue esigenze

I fotografi professionisti hanno un listino prezzi che comprende diverse opzioni.

Invece di acquistare un pacchetto completo alla cieca, puoi risparmiare qualcosa scegliendo solo le opzioni che ti interessano davvero. Ad esempio, puoi decidere di assumere il fotografo solo per la cerimonia e parte del ricevimento piuttosto che per l’intera giornata, o valutare la reale necessità di avere un secondo fotografo in base al numero degli invitati.

Non dimenticare di inserire nel budget anche il costo di un videografo: in genere, ogni fotografo ha dei collaboratori fidati per girare i video del matrimonio. Assicurati che il servizio sia compreso nel prezzo pattuito per evitare sorprese dell’ultimo minuto e, anche in questo caso, valuta anche altre opzione.

Ricorda che la scelta del formato in cui verranno consegnati foto e video inciderà sul prezzo finale: decidi in anticipo quante foto vuoi siano incluse nella post-produzione (cioè vengano lavorate dal fotografo per renderle perfette), e chiedi al fotografo se verranno consegnate con o senza filigrane; verifica inoltre che ne sarà di tutti gli scatti grezzi.

L’ideale è ricevere le vostre foto in HD e formato digitale in modo che possiate scaricarle, condividerle e stamparle quando e come volete.

2. Stampa il tuo album in autonomia

I costi di stampa dell’album del vostro matrimonio dovrebbero rientrare nel budget delle nozze, specie se volete regalarne delle copie a genitori e testimoni.

La maggior parte dei fotografi offre la realizzazione di un album fotografico del matrimonio cartaceo a un costo aggiuntivo, in genere con prezzi più alti rispetto ai costi medi di un album fotografico tradizionale.

Per risparmiare senza rinunciare alla qualità, potete scegliere di realizzare il vostro album fotografico tradizionale online selezionando le foto più belle e significative e con la possibilità di personalizzare ogni dettaglio a costi contenuti.

Scegliendo un servizio collaudato e affidabile, eviterete brutte sorprese e potrete custodire i vostri ricordi in un perfetto scrigno che le manterrà inalterate per generazioni.

3. Valuta diverse opzioni

Così come per ogni altra spesa necessaria a rendere il giorno del tuo matrimonio unico e speciale, anche per la scelta del fotografo un modo per risparmiare è quello di valutare varie offerte da diversi professionisti prima di prendere la decisione finale.

Ricevere diversi preventivi ti aiuta a confrontare diverse opzioni di spesa per lo stesso servizio; in questo modo, potrai valutare qual è l’opzione più adatta alle tue esigenze e budget con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Per la ricerca iniziale puoi affidarti a internet o al passaparola, magari facendoti consigliare dai tuoi amici sposati o sfogliando qualche catalogo online.

Se il tuo fotografo preferito è fuori budget, fatti consigliare un professionista altrettanto bravo ma magari meno popolare che offre un servizio simile nello stile che ti piace.

Le foto del matrimonio sono importanti: assumi un fotografo professionista e risparmia seguendo questi consigli senza ricorrere al fai da te.

Come Risparmiare sulle Foto del Matrimonio Senza Ricorrere al Fai-da-Te
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento