Cultura & Società

Come amare te stesso o 7 regole di base per essere un uomo fiducioso nelle proprie forze

Ama ciò che puoi ora

Inizia con piccole cose! Ama te stesso per quello che sei, ora. Alcuni giorni dovrai accontentarti del fatto che ami il colore dei tuoi occhi o che hai sistemato le cose sulla tua scrivania. Scegli qualcosa, solo per distrarre la tua mente dall’odio. Ci saranno giorni in cui rimarrai scioccato dalla consapevolezza di essere una persona incredibile e completa. Gradualmente questa sensazione diventerà la tua protezione nei momenti difficili.

Ama te stesso come se fosse il tuo lavoro

Amarsi non è un lusso o un dono genetico che le persone sicure di sé ricevono alla nascita. L’amore è un viaggio e una destinazione. L’amore è il motivo per cui decori il tuo corpo e investi nelle tue idee. La tua vitalità, il fattore decisivo e la tua più grande conoscenza. Ama te stesso come se la tua vita dipendesse da questo. Perché lo è.

Ama il tuo corpo e la tua mente

Amare il proprio corpo non significa solo condurre uno stile di vita sano (non usare alcol, sigarette e altre sostanze nocive). Devi anche prenderti cura del tuo corpo – al mattino fai una doccia con acqua fredda per rinvigorirsi, e la sera un bagno rilassante, per un sonno profondo. Scegli un profumo che esalti il tuo carattere forte e, come dicono gli specialisti Gillette, non dimenticare di prenderti cura della tua barba, che è il simbolo della mascolinità. Sviluppa il tuo corpo, vai in palestra. Senti il dolore della crescita muscolare quando ti rendi conto che i muscoli stanno usando il loro pieno potenziale e li stai usando correttamente.

Fai amicizia con la tua solitudine

L’antico filosofo Plotino sosteneva che sulla via dell’illuminazione si attraversano le fasi della solitudine da “solitario” a “eccezionalmente solitario”. Quest’ultimo è ciò che sente una persona che si è fatta il centro del suo universo. Questo non è un compito facile. Ma il rovescio della medaglia di questo senso di isolamento è che ci rende più responsabili e in grado di entrare in contatto con il mondo. Ci teniamo alla nostra solitudine e agli altri. E siamo più consapevoli di ciò che stiamo dando a questo mondo.

Non devi sopportare, devi accettare

Potresti pensare che tollerare le tue debolezze sia già una conquista. Ma la tolleranza non è uguale all’accettazione. La tolleranza ti costringe a stare sempre in guardia: infatti, affronti solo il livello di insoddisfazione con te stesso. Invece, accetti che d’ora in poi, qualunque cosa accada, lavorerai solo con quanto segue: punti di forza e punti deboli. Questa soluzione ti consente di creare una stretta connessione con il tuo io interiore, che nulla può distruggere.

Dai priorità al piacere

Dopo anni di autolesionismo, fare qualcosa per piacere è una vera impresa. Il piacere guarisce. Il piacere rende facile affrontare tutte le difficoltà insormontabili (come se) della vita quotidiana. Il piacere ti restituisce la forza, e tu lo sai.

Quando raggiungi i tuoi obiettivi, incoraggiati in ogni modo

Se ti sei prefissato un obiettivo e l’hai realizzato, compiacerti con cose piacevoli. Come ti aiuta in futuro: così, inconsciamente, ti fissi nella tua testa che raggiungere gli obiettivi è due volte più piacevole e delizioso. Appare più energia per la realizzazione dell’obiettivo. Acquista qualcosa per te stesso, premiati per il risultato. Ad esempio, comprati dei dolci: cioccolatini, torte.

“La fiducia in se stessi è il primo requisito per grandi risultati!” Anonimo