Cultura & Società

Come migliorare le prestazioni del sito web

Il tempo necessario per caricare la pagina web però non l’unico aspetto che rischia di allontanare gli utenti ma lo stesso è fondamentale per quanto concerne il posizionamento nei motori di ricerca. E’ lo stesso Google ha ribadire il concetto che siano gli webmaster o i programmatori a dover migliorare con regolarità la fruizione e la velocità dei contenuti presenti in un sito. Per questo se il sito di cui si dispone non rende come in realtà si vorrebbe, bisogna prendere in considerazione l’idea di effettuare un check sulle prestazioni. Nel mondo online è possibile trovare numerosi tool completamente gratuiti che permettono di analizzare la reale velocità del sito, elencando soluzioni e cause. Per provvedere alla realizzazione siti web Bologna è possibile dare un’occhiata al seguente link: https://www.davidenanni.com/.

Le soluzioni per migliorare le prestazioni del sito web

Per migliorare le prestazioni di un sito web vi sono diverse soluzioni che possono venire eseguite. In primis occorre scegliere con la dovuta attenzione il piano di hosting, magari privilegiando quello che permette di poter fare delle scelte relative alla personalizzazione il sito. Naturalmente anche in questo caso è necessario avere una particolare cura verso il provider di servizi. Non bisognerà infatti acquistare il primo servizio che capita in quanto potrebbe dare dei problemi in fatto di sicurezza e velocità. Spesso l’offerta che viene proposta si divide in hosting condiviso che fa riferimento ad un ambiente dove si incontrano vari siti e nel complesso presenta un costo contenuto e hosting delicato, che si presenta come quella soluzione ideale per avere sempre a portata di mano le risorse del server. Appare chiaro che la seconda soluzione viene vista come più performante nonostante sia più onerosa. Nel caso in cui non si volesse superare una certa soglia di spesa, si potrebbe valutare l’ideale di scegliere un hosting condiviso con annessa unità ssd. Un ulteriore criterio di valutazione riguarda senza alcuna ombra di dubbio il servizio dedicato ai clienti. L’opzione che viene offerta deve assicurare un’assistenza di qualità e super rapida, sia sulla rete telefonica che web.

Eliminare i contenuti poco utili per rendere migliore il sito web

Capita spesso di vedere in Internet siti web piuttosto carini a livello grafico con vere e proprie animazioni. La grafica insieme alle animazioni infatti si sono rivelate fondamentali all’interno di un sito perché permettono di far capire e comprendere meglio all’utente le informazioni inserite. Naturalmente però non bisogna esagerare perché ogni singola volta che si provvede ad inserire un’animazione si finisce anche per aggiungere un pezzo di codice. Avere diverse animazioni quindi rischia di appesantire il sito web, tanto che impiegherà più tempo per caricare adeguamene i contenuti. Potrebbe bastare l’utilizzo di contenuti grafici che aggiungano valore al sito, senza però sovraccaricarlo con script inutili. Sicuramente una pagina con meno codici e più leggera, avrà bisogno di meno per tempo caricarsi e a giovarne sarà anche lo shop online e l’intero blog. Infine per il proprio sito web non resta che preferire l’utilizzo di una plugin per la cache. Quest’ultima non è altro che un insieme di file, che vengono automaticamente scaricati e salvati dentro la memoria del browser. Memorizzare la cache potrebbe rendere il sito circa tre volte più veloce e oltre alla velocità tale soluzione aiuta a ridurre le sforzo provato dal server e ad aumentare l’esperienza vissuta dall’utente in positivo.