Cultura & Società

Come organizzare un matrimonio perfetto in pochi mesi

Fino a qualche anno fa le coppie impiegavano più di un anno per organizzare il matrimonio, tra bomboniere, location, abiti e partecipazioni matrimonio. Oggi complice la vita più frenetica, le donne che spesso lavorano a tempo pieno e gli impegni quotidiani, i tempi si sono estremamente ridotti. La maggior parte delle coppie riesce a organizzare un matrimonio perfetto in pochi mesi. Complice anche siti e portali online che affollano il web con idee e suggerimenti di ogni genere. Ne è un esempio perfetto www.stampatoespedito.com, un sito ricco di modelli di partecipazioni di nozze, menù per il ricevimento, libretti messa e bomboniere originali. Sicuramente un sito dove trovare ispirazione e molte pratiche soluzioni economiche.

Come organizzare un matrimonio perfetto

Organizzare un matrimonio perfetto non è una cosa semplice specialmente, ma con qualche accortezza ci si può riuscire.

Fare una lista degli invitati

Una volta scelta la data, la prima cosa da fare è prendere carta e penna e scrivere una lista degli invitati, così da potersi regolare per le partecipazioni di matrimonio e la location.

Decidere lo stile del matrimonio e la location

Un’ altra cosa importante da fare è scegliere lo stile del matrimonio. Avere chiaro in mente questo aspetto, sarà d’aiuto per tutte le altre scelte come la location, le partecipazioni, le decorazioni floreali, i vestiti degli sposi e delle eventuali damigelle.

Scegliere il luogo delle nozze

Scegliere il luogo delle nozze e della cerimonia, permetterà di stabilire un budget, e gli abiti e le decorazioni adatte. Si può decidere di celebrare il matrimonio all’ aperto o al chiuso, fare un rito civile o religioso, tutto questo influirà sulle altre scelte.

Scegliere l’abito

La scelta dell’ abito sia per lo sposo che per la sposa è una delle prime cose a cui pensare, questo perché ci potrebbe volere tempo per confezionarlo o fare delle modifiche. I futuri sposi, appena decisa la data delle nozze, dovrebbero frequentare fiere dedicate agli sposi e atelier, per scegliere l’ abito più adatto a loro.

Come organizzare un matrimonio civile

Tra le cose de fare per organizzare un matrimonio perfetto c’è quella di scegliere se fare un matrimonio civile o religioso. Nel caso si scelga di celebrare un matrimonio civile, ci sono delle cose da fare con urgenza.

Come organizzare un matrimonio civile: Burocrazia

L’ iter burocratico deve iniziare minimo due mesi prima delle nozze e massimo sei, in modo da stare tranquilli se dovessero presentarsi eventuali imprevisti. Per prima cosa bisogna presentarsi al comune di residenza presentando una dichiarazione dove si dichiara il volere di sposarsi. In questo modo si ottiene il nulla osta e i documenti necessari.

Come si svolge il rito civile

Un matrimonio civile è una cerimonia essenziale e semplice. Per renderla più personalizzata si possono integrare:

  • Riti simbolici.
  • Scambio delle promesse di matrimonio.
  • Discorso da parte di un amico intimo o di un parente.

Le fasi obbligatorie del matrimonio civile sono:

  • Lettura degli articoli del codice civile da parte dell’officiante.
  • Scambio degli anelli.
  • Firma dei registri da parte degli sposi e dei testimoni.

Matrimonio civile: La location

Per quanto riguarda la location del matrimonio civile, non è possibile celebrarlo dove si vuole, ma esiste un elenco specifico di location autorizzate, che gli sposi potranno consultare, per scegliere quella più adatta alle loro esigenze.

Come organizzare un matrimonio perfetto: come organizzare un matrimonio originale

Per organizzare un matrimonio originale ci sono delle accortezze che gli sposi possono prendere:

  • Cartelli tematici, mettere dei cartelli all’interno della location per indicare la strada per la cerimonia, il buffet, il party o i servizi igienici.
  • Dedicare un angolo al Selfie Box, si tratta di un photo booth, che può essere montato sia in spazi interni che esterni, dove gli invitati, con l’ ausilio di gadget, potranno farsi foto divertenti e ritirarle immediatamente.
  • Tappeto rosso per la cerimonia
  • Libro delle firme, dove gli ospiti potranno lasciare dediche per gli sposi.

Come organizzare un matrimonio in poco tempo

Per organizzare un matrimonio in poco tempo, bisogna avere le idee chiare. Per questo motivo è indispensabile creare una lista e pianificare. Stabilire il budget e scegliere la location, sono le prime due cose da fare, se non c’è tempo per inviare le partecipazioni, contattare gli invitati per telefono. Un’ altra cosa da fare se si ha poco tempo è delegare i compiti ad amici e testimoni. Infine per quanto riguarda le bomboniere, la soluzione più rapida potrebbe essere quella di acquistare bomboniere solidali o una confettata da far preparare a chi si occupa del catering.

Come organizzare un matrimonio perfetto: Come organizzare un matrimonio low cost

Per organizzare un matrimonio low cost, si possono seguire alcuni piccoli trucchi:

  • Scegliere un giorno infrasettimanale.
  • Organizzare il ricevimento in un giardino così da risparmiare sul prezzo della location.
  • Sostituire il menù di portate con un buffet.
  • Sostituire i fiori con decorazioni alternative come candele, nastri o pon pon di carta.

Acquistare gli abiti per la cerimonia di seconda mano o prenderli in affitto.