Cultura & Società

Come scegliere la meta della tua vacanza in Toscana

Chi ama le destinazioni naturalistiche non ha che l’imbarazzo della scelta fra le tante proposte presenti, ma non mancano i siti di importanza storica o di valore culturale, grazie a perle artistiche o a soluzioni architettoniche di pregio. Ovunque si vada, in Toscana si può essere certi di non sbagliare, sia che ci si diriga in un piccolo borgo sperduto in mezzo al verde, sia che si vada in una grande città come Grosseto o Siena.

L’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba, per esempio, è un piccolo grande paradiso, riparato da tutto e isolato, ma al tempo stesso facile da raggiungere, anche perché situato a breve distanza dalla costa. Una vacanza da queste parti è di quelle da non perdere, e poi si può sempre decidere di soggiornare sulla costa per poi recarsi sull’isola solo un paio di giorni. I luoghi affascinanti che la caratterizzano sono numerosi, e in più si può godere di un mare quasi perfetto, dalle acque cristalline.

Un resort sul mare

La scelta di un Resort in Toscana sul mare è di sicuro da prendere in considerazione. A Castagneto Carducci, per esempio, c’è il Paradu EcoVillage & Resort, che si presenta come un villaggio ecosostenibile a pochi passi dalle colline di Bolgheri. Una location immersa nel verde, ma soprattutto un family village, ideale anche per i bambini, capace di offrire l’equilibrio perfetto fra divertimento e benessere. La macchia mediterranea e i filari di viti danno vita a un paesaggio stupendo, ma non manca la possibilità di concedersi una degustazione di prodotti tipici della regione o di dedicarsi a una delle tante attività di animazione previste per i bambini e per gli adulti.

Tra svago e divertimento

Sono davvero tante le mete toscane ideali per una vacanza, e proprio per questo motivo si rivelano capaci di assecondare i desideri di tutti e di soddisfare le esigenze più diverse: quelle di chi ha voglia di tranquillità, per esempio, ma anche quelle di coloro che non intendono la vacanza come un periodo per riposarsi e non fare niente, ma come un’occasione per essere attivi e dedicarsi allo sport. Fra le proposte della regione, quindi, si può puntare su vacanze itineranti pronti a offrire emozioni o su soggiorni sul mare gradevoli, tenendo conto che lungo la costa si susseguono un sacco di strutture ricettive, mentre l’entroterra è pieno di villaggi da non perdere.

Viaggiare in Toscana

Il fatto è che la Toscana è una terra tanto ricca e variegata che di certo non basta una vacanza sola per riuscire a esplorarla tutta. Il suggerimento per i turisti, quindi, è di focalizzarsi su un itinerario solo e dedicarsi a quello. Tanto ci sarà sempre tempo per programmare altri soggiorni e dedicarsi alla scoperta dei luoghi che non si è fatto in tempo ad esplorare. Nel corso dei mesi estivi, per esempio, sono in tanti ad aver voglia di trascorrere unicamente dei giorni di relax e di tranquillità: ebbene, le tante spiagge della costa soddisfano questa necessità in vari modi. La fascia costiere della Toscana è davvero vasta: questo vuol dire che ci si può imbattere in spiagge di vario tipo, ma che hanno in comune un mare davvero bello, capace di stupire tutti.

Una vacanza rigenerante

Una vacanza in questa terra, tra spiaggia e mare, non rischia mai di deludere, ma al contrario fa venir voglia di tornare di nuovo per non lasciarsi sfuggire l’opportunità di visitarla in maniera ancora più approfondita, e magari godersi il mare in una delle tante calette ancora da conoscere. Non che il mare sia la sola opzione possibile per un viaggio in Toscana, ovviamente: l’entroterra mette a disposizione una grande varietà di strutture ricettive che sono ideali per tutti coloro che hanno voglia di una esperienza di tipo detox e rigenerante. E come dimenticare, poi, i tour gastronomici? Tra vini e specialità culinarie si ha solo l’imbarazzo della scelta, con un vasto assortimento di esperienze a tavola che saranno difficili, se non addirittura impossibili, da dimenticare.