Cultura & Società
stampa

Comece: campagna video per sicurezza stradale. Ogni anno in Europa 30mila morti

(Bruxelles) Una campagna video per «promuovere la responsabilità sulla strada allo scopo di ridurre il numero di incidenti nell'Ue»: l'iniziativa della Comece, Commissione degli episcopati della Comunità europea, giunge in occasione della  «Giornata europea senza morte sulla strada» (European Day Without A Road Death), celebrata ieri.

Un frame del video predisposto dalla Comece

«Più di 30mila persone hanno perso la vita sulle strade europee nel 2017. Altre 100mila persone - spiega una nota che accompagna il video - sono rimaste ferite gravemente. Questi numeri tendono a ripetersi ogni anno, trasformando le nostre strade in campi di battaglia e colpendo non solo le vittime, ma le loro famiglie, le comunità e la società nel suo insieme». La Comece cita papa Francesco: «il basso livello di responsabilità di molti conducenti, che spesso non si rendono nemmeno conto delle gravi conseguenze della loro negligenza, è causato dalla fretta e dalla competitività come uno stile di vita e fa apparire altri guidatori come ostacoli o avversari da superare».

«La maggior parte degli incidenti - spiega Comece - sono causati da eccesso di velocità, guida sotto l'effetto di droghe, utilizzo del telefono durante la guida e non utilizzo delle cinture di sicurezza e dei caschi». «Per combattere questo fenomeno, la Commissione europea ha adottato un programma di sicurezza stradale (Edward) volto a ridurre il numero di vittime della strada in tutta Europa», spiega il segretariato dei vescovi europei, «migliorando la sicurezza dei veicoli, la sicurezza delle infrastrutture e il comportamento degli utenti della strada».

La Comece «accoglie favorevolmente il programma Ue, sostiene l'iniziativa di creare una Giornata europea senza morti sulla strada e sostiene una maggiore educazione, sensibilizzando la nostra responsabilità nei confronti di coloro che viaggio al nostro fianco». A partire da oggi, i vescovi della Comece lanceranno videomessaggi in più lingue invitando i loro connazionali a rispettare le regole della strada.

Fonte: Sir
Comece: campagna video per sicurezza stradale. Ogni anno in Europa 30mila morti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento