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Consulente seo: chi è e cosa fa

Il mondo digitale diventa ogni giorno sempre più importante e presente nelle nostre vite ed è ormai chiaro a tutti (o quasi) che per distinguersi nella moltitudine di offerte presenti sul web non è più necessario soltanto sviluppare un sito esteticamente valido e accattivante se poi non si mettono in pratica tutta una serie di azioni che permettono al motore di ricerca (sia questo Google, Yahoo, Bing o altri) di rintracciarlo e c’è di più: il sito web, se se ne possiede uno, deve essere ottimizzato anche per fare in modo che il livello di traffico su di esso non solo aumenti nel tempo ma sia costituito da sempre più utenti effettivamente interessati al prodotto/servizio offerto.Tutto questo è ormai imprescindibile per chiunque decida di aprire un’attività sul web e scegliere una Seo Agency Specializzata nella Seo [SM1] rappresenta la chiave di volta per riuscirci. 

Vediamo quindi insieme chi è il consulente seo e soprattutto cos’è che fa, nello specifico, all’interno di una Seo Agency per riuscire a migliorare la qualità dei siti web.

Consulente SEO: chi è

Per consulente SEO si intende quel professionista in grado di analizzare, progettare e mettere in pratica tutte quelle azioni da effettuare sul sito web per far sì che questo instauri un dialogo corretto con il motore di ricerca così da generare ed anche aumentare i livelli di traffico qualificato sul sito stesso. 

Su questa figura c’è da fare una premessa molto importante che riguarda il tempismo con cui deve entrare in gioco. Il consulente SEO, infatti, dovrebbe essere coinvolto prima ancora che di costruire effettivamente il sito web, e questo perché tale figura è in grado sia di sviluppare un’analisi del mercato digitale completa sia di profilare quelle che in gergo professionale vengono chiamate “buyer personas” ovvero i profili del cliente-tipo di quel sito web. 

La visione completa del mercato più la comprensione di quelli che sono i clienti-tipo della nostra attività sono fondamentali per la costruzione di un sito in grado di performare bene, con un livello di usabilità (user experience) creato su misura per i propri clienti.

Vediamo ora cosa fa nello specifico il consulente SEO, quali sono le attività che svolge, ovviamente oltre a quelle di analisi, appena esposte.

Consulente seo: cosa fa

Una volta incaricato, il consulente SEO mette piano piano in atto tutta quelle serie di azioni propedeutiche a far apparire il sito in cima ai motori di ricerca per le specifiche parole chiave 

utili a quella specifica attività. Per arrivare a tale risultato, solitamente l’attività di Consulenza Seo è suddivisa in 3 macro-categorie:

  • attività on-site

  • attività on-page

  • attività off-site

Come sarà facile intuire, ognuna di queste attività è fondamentale per raggiungere l’ottimizzazione dei motori di ricerca, ed è per questo che devono essere affrontate una a una nello specifico. Vediamole insieme.

Attività on-site

Con attività SEO on-site si intendono tutte quelle azioni volte sia all’ottimizzazione del sito web sia al suo stesso monitoraggio. Fanno parte della categoria on-site attività come:

  • SEO Audit (il check-up completo del sito web a livello SEO)

  • La keyword research (sia per le pagine che per gli articoli)

  • La costruzione o modifica dell’alberatura del sito in base alla kw research e alle buyer personas individuate

  • creazione della sitemap e collegamento ad analytics, tag manager e search console

Attività on-page

Per attività on-page si intendono tutte quelle procedure che riguardano l’ottimizzazione dei singoli contenuti del sito web, tramite l’utilizzo dei testi, dei meta-tag e degli elementi presenti in una pagina web. Alcuni esempi di attività SEO on-page sono:

  • ottimizzazione di TITLE, DESCRIPTION, H1, H2, testi, alt tag, nomi immagini di ogni articolo e pagina del sito

  • creazione link interni tra contenuti

  • creazione di contenuti ottimizzati ( SEO copywriting)

Attività off-site

Infine, per attività off-page si intendono tutte quelle procedure che vengono svolte al di fuori del sito web di proprietà e che prevedono azioni come l’acquisizione di citazioni o di menzioni, con lo scopo di aumentare l’autorevolezza del sito web, nella singole pagine e nella sua totalità. Esempi di attività off-site sono:

  • la link building (ovvero la creazione di un afflusso in entrata di link esterni autorevoli)

  • Socials Signs (i social possono essere un apporto indiretto al posizionamento)

  • Altre attività come citazioni ecc

Abbiamo visto chi sia il consulente SEO e anche quali sono le principali attività che svolge. Da quanto abbiamo appena trattato dovrebbe risultare evidente quanto e come una figura di questo tipo sia essenziale oggigiorno per la buona riuscita di un’attività commerciale. E’ fondamentale quindi scegliere fin da subito uno Specialista Seo, così da dormire sonni tranquilli.