Cultura & Società

«Coolt», arriva la Settimana della cultura in Toscana

La manifestazione, promossa da Regione Toscana insieme a Toscana promozione, Fondazione sistema Toscana, Fondazione toscana spettacolo, Toscani del mondo e Vetrina toscana, vuole comunicare che cultura significa anche condivisione, arricchimento, e perfino divertimento.

Tra gli eventi clou: Internet Festival a Pisa dal 9 al 12 ottobreBTO Buy Tourism Online con un particolare focus su «Culture, Travel and Territory», il 15 ottobre presso l’Azienda regionale agricola di AlbereseGames in Tuscany l’11 ottobre presso l’Auditorium di Sant’Apollonia (Firenze) con gli esempi più interessanti di sviluppo di videogiochi nella nostra regione; l’11 ottobre al Parco di Collodi (PT) presentazione della guida turistica «Scopri la Toscana – arte, natura e misteri» curato da Toscana promozione e dedicato al target famiglie con bambini; tre giorni di convegni e workshop dal titolo «Beni culturali-tecnologia-turismo: pubblico e privato per lo sviluppo e l’occupazione» al LuBeC di Lucca dal 9 all’11 ottobre.

Imperdibili e golosi appuntamenti vedranno la collaborazione con Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove la rete di ristoranti e botteghe che fanno dei prodotti tipici del territorio la loro caratteristica distintiva. L’iniziativa, infatti, da tre anni ha fatto della cultura il fil rouge che lega gli eventi enogastronomici nelle varie province alla conoscenza di musei e location esclusive.

La Fondazione Palazzo Strozzi sta ultimando il suo ricco programma di attività che verrà presentato nei prossimi giorni. Sabato 18 ottobre presso il Teatro Verdi di Firenze si terrà il concerto inaugurale della stagione 2014-2014 dell’Orchestra della Toscana. Sempre al Verdi gran finale il 20 ottobre con il concerto per la pace di Noa. Da sottolineare la sinergia con la manifestazione Corri la Vita che si terrà domenica 28 settembre a Firenze. In questo contesto saranno previste visite guidate gratuite in quattro musei e in undici mete culturali della città, tra giardini e palazzi privati. Grazie alla collaborazione con i Toscani nel Mondo saranno diverse le iniziative culturali organizzate anche oltreoceano per COOLT. Tra queste la mostra «L’architettura del Novecento in Toscana», curata dalla Fondazione Michelucci, che sarà inaugurata a Buenos Aires il 16 ottobre con un’esposizione gemella in Italia. Sul sito www.coolt.toscana.it, curato da Fondazione Sistema Toscana, saranno consultabili via via tutti gli eventi raccolti dal sistema regionale.