Cultura & Società
stampa

Cosmetici: in crescita le vendite online di prodotti naturali

La lotta all'inquinamento e al surriscaldamento globale – tema oggi più che mai sentito, specialmente dalle nuove generazioni – richiede di adottare cambiamenti importanti a livello di abitudini quotidiane.

Percorsi: Economia

Un’ampia fetta di consumatori, per esempio, sta rendendo più sostenibile la propria beauty routine e la cura dell’igiene personale, sostituendo i prodotti cosmetici tradizionali con prodotti naturali ed ecosostenibili.

Non a caso, da alcuni anni, il settore eco-bio registra una continua crescita delle vendite e, di conseguenza, del volume di affari complessivo. Ogni giorno nascono aziende green, mentre altre si convertono verso un minore utilizzo di materiali inquinanti – in particolare la plastica – e una riduzione degli sprechi.

Oggi l’offerta è davvero ampia ed include marchi di ottima qualità, in grado di rispondere ad ogni esigenza della clientela.

Dove acquistare cosmetici naturali

Al giorno d’oggi è possibile trovare un’ampia scelta di cosmetici naturali soprattutto online, grazie a e-commerce specializzati come Pensoinverde, store di riferimento del settore che si contraddistingue per un sito a zero emissioni, come attesta la certificazione 100% Zero CO2 Emission.

Sul portale è possibile trovare prodotti per l’igiene personale – come saponi, bagnoschiuma e detergenti, compresi quelli per l’igiene intima – e per la cura del corpo – tra cui deodoranti, creme, scrub, unguenti e trattamenti specifici per la cellulite ed altri inestetismi.

Non mancano, poi, le proposte per la cura dei capelli: non soltanto shampoo e balsamo, ma anche maschere nutrienti e rivitalizzanti, la cui azione dipende da un mix di oli ed estratti di origine vegetale. E, ancora: dentifrici, spazzolini, collutori, creme viso e corpo per tutte le età e molto altro.

Sui migliori portali e-commerce, inoltre, è possibile trovare offerte e promozioni dedicate, con cui è possibile effettuare i propri acquisti beneficiando di un risparmio piuttosto interessante, che permette di prendersi cura al meglio del proprio corpo nel rispetto dell’ambiente e a fronte di una spesa contenuta.

Molti store online, infine, applicano la cosiddetta politica zero-waste, impegnandosi ad eliminare la plastica da confezioni e imballaggi necessari per il trasporto. E, al tempo stesso, selezionano i prodotti di brand che propongono packaging il più possibile sostenibili, in maniera tale da ridurre i materiali di scarto che, una volta eseguita la consegna, l’utente finale è tenuto a smaltire per proprio conto.

I vantaggi dei cosmetici naturali

I vantaggi derivanti dall’uso di cosmetici biologici e naturali sono tanti e non riguardano solamente la tutela dell’ambiente.

In primo luogo, infatti, questi prodotti possono essere utilizzati in caso di una chioma visibilmente danneggiata oppure di pelli particolarmente sensibili che, a contatto con agenti chimici o detergenti troppo "aggressivi", tendono ad arrossarsi e irritarsi con facilità. I classici trattamenti estetici, così come le tradizionali tinture per capelli, infatti, non di rado possono provocare allergie e dermatiti

I cosmetici naturali riescono a soddisfare anche le necessità di coloro che viaggiano di frequente: attualmente, infatti, sono disponibili in commercio detergenti, shampoo e altri prodotti in formato solido, che possono essere trasportati con maggiore facilità, senza che vi sia bisogno di flaconi o altri imballaggi in plastica monouso, il cui smaltimento richiede tempi piuttosto lunghi.

Altrettanto importante ricordare come i cosmetici eco-bio siano prodotti cruelty-free, ossia privi di componenti di origine animale e, soprattutto, lavorati e testati secondo modalità etiche, come garantito dalle certificazioni presenti su ciascun marchio. Possono, pertanto, essere utilizzati anche da coloro che hanno scelto di aderire ad un regime alimentare vegetariano o vegano.

Tutte queste ragioni stanno spingendo una fetta sempre più significativa di consumatori ad optare per brand a basso impatto ambientale.

Cosmetici: in crescita le vendite online di prodotti naturali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento