Cultura & Società

Creare un blog a tema viaggi per viaggiare con la fantasia

Probabilmente, l’interesse delle persone verso questi blog è dovuta ad una deformazione umana per cui ognuno vuole conoscere il parere dell’altro. Chi pensa di aprire un blog a tema viaggi deve fare i conti con le idee, preferenze e tendenze degli utenti in un determinato momento per avere successo e farsi conoscere dal pubblico. Inoltre, vista la concorrenza spietata, è necessario possedere un sito in grado di dare filo da torcere ai rivali e di attirare gli avventori. Per creare un blog a tema viaggi è bene, prima di tutto, fare un salto presso le realtà già affermate per controllare un po’ i loro siti e cercare di prendere ispirazione.

I migliori blog a tema viaggi italiani

Per capire come aprire un blog di successo che tratti di posti esotici, tropicali o temperati, la cosa migliore da fare è individuare quali sono i migliori blog di viaggi da cui prendere spunto per creare un vero e proprio sito internet di successo. In Italia, i professionisti o blog in grado di insegnare davvero qualcosa a chiunque sono i seguenti:

  • HumanSafari: Il giovane Nicolò Balini è l’emblema di chi ha un sogno e lo realizza: il suo blog di viaggi è giovanile e molto caratteristico e può essere uno spunto per molti. Presenta foto dei paesaggi e dei Paesi visitati, tutti in chiave ironica e scherzoso.

  • Mondo Aeroporto: ha un blog che è a metà fra un foto documentario dei suoi viaggi e un romanzo scritto. Il blogger infatti è un appassionato scrittore che alterna foto di viaggi a rime poetiche: un’idea da cui prendere spunto.

  • Diario di una travelholic: In questo Blog, Letizia ha deciso di impostare il suo stile su una visione libertaria della vita: vivere viaggiando, facendo a meno dei soldi e vivendo low cost.

  • Along Dusty Roads: un blog da cui si può imparare a mischiare in maniera efficiente paesaggi spenti o drammatici e utilizzarle con successo per il proprio sito. Inoltre è un ottimo sito dove controllare i migliori accoppiamenti di colori per dare nell’occhio.

  • Diarioinviaggio: è perfetto per chi vuole aprire un blog di viaggi tradizionale. Le sue foto ritraggono paesaggi e luoghi dell’Italia che sono invecchiate nel tempo ma che mantengono un fascino intatto.

L’importanza di curare la fiscalità di un blog di viaggi

Quale che sia il blog da cui prendere spunto per il proprio sito di viaggi, è certo che lo scopo ultimo è quello del guadagno viste le energie mentali, fisiche e il tempo che assorbe un progetto del genere. Fare in modo che un blog produca un tornaconto economico non è cosa facile, innanzitutto perché serve una partita IVA e quindi guadagnare è difficile se non si sa come gestire questo aspetto. Per stare al sicuro da problemi o sorprese con l’Agenzia delle Entrate senza spendere un patrimonio in consulenza, ci si può rivolgere a Fiscozen, che è ormai una realtà nell’assistenza diretta dei professionisti digitali all’interno di realtà per loro sconosciute. Il servizio di consulenza fiscale per il web ha un prezzo low cost di 299 euro più IVA, davvero irrisorio visto i vantaggi che porta su lungo periodo. Un blog a tema viaggio è una buona idea nel 2021. Visto che la gente viaggia poco a causa delle restrizioni, portare loro a casa immagini da sogno di luoghi lontani è in grado di far schizzare il blog di viaggi nelle preferenze degli utenti.