Cultura & Società
stampa

Cultura. Leonardo, Borgonzoni: quadri degli Uffizi restano in Italia

Il sottosegretario ai beni culturali, la senatrice Lucia Borgonzoni, chiarisce che il prestito all'estero delle opere di Leonardo non può avvenire sia per motivi di tutela che per non privare il Paese di quelle opere nel 500° anniversario della morte dell'artista.

Percorsi: Arte - Firenze - Musei
Il disegno di Leonardo L'Uomo Vitruviano

«Spiace constatare come alcuni abbiano strumentalizzato le parole su Leonardo pronunciate ieri dal ministro Bonisoli. I dipinti degli Uffizi non usciranno dall'Italia per ovvi motivi: per una questione di tutela delle opere, che proprio per la loro delicatezza vengono mantenute in una situazione stabile di temperatura e umidità, nonché per non privare il nostro Paese delle opere di Leonardo nel 500esimo anniversario della sua morte, considerando le ricadute dal punto di vista turistico e per il ruolo centrale che deve svolgere l'Italia». Lo dichiara in una nota Lucia Borgonzoni, senatrice della Lega, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, delega comitato centenario Leonardo.

«Quando si parla di opere legate a possibili scambi, oltre la Scapigliata come già affermato più volte, si intendono alcuni disegni, o quadri di terzi, non di Leonardo, previo un accordo che chiarisca cosa arriverà in Italia per Raffaello 2020. Per quanto riguarda i disegni - specifica - non certo L'Uomo vitruviano o L'Autoritratto che, come tutti dovrebbero sapere, oltre a rientrare in progetti dei rispettivi musei, hanno un periodo limitato di esposizione e, per aspetti di tutela, per anni non possono più essere esposti. La nostra intenzione è dare vita a più iniziative possibili per ricordare Leonardo e proprio per questo motivo, oltre agli eventi legati al comitato scientifico vi saranno quelli di altri ministeri e delle regioni. La priorità per questo Governo è diametralmente opposta alla politica portata avanti da quello precedente: ricordare Leonardo da ogni punto di vista e non limitarsi esclusivamente al Leonardo inventore».

Fonte: Agenzia Dire
Cultura. Leonardo, Borgonzoni: quadri degli Uffizi restano in Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento