Cultura & Società

Curare al meglio i cani, è il segreto per rendere la loro vita felice

L’arrivo di un cane in casa, è fonte di grande commozione ed emozione, ovviamente pone in essere anche un cambiamento della routine familiare. Innanzitutto bisogna preparare tutte il necessario per accoglierlo, tra i quali alimenti adeguati, ciotole apposite per acqua e cibo, collare, guinzaglio, detergenti per la toelettatura. Bisogna però anche pensare al divertimento del cane, acquistando appositi giochi, utili a tale scopo. Le ciotole dovranno essere in acciaio, per evitare che si rompano e senza parti estraibili, per impedire che il cucciolo possa farsi male. Un altro aspetto da tenere presente è la sicurezza, per cui bisogna eludere l’accesso del cane a cavi elettrici, interruttori, anche semplicemente nascondendoli.

Il cane, soprattutto all’inizio, ha bisogno di prendere confidenza con il mondo intorno a sé, per cui bisogna accoglierlo con assoluta calma, offrendogli il tempo di imparare a conoscere e riconoscere gli spazi intorno. Ha inoltre bisogno di essere spazzolato e pulito, oltre che visitato periodicamente dal veterinario. Anche l’alimentazione è un tassello molto importante poiché il cane necessita di un equilibrio sano, in quanto tutto questo agisce anche sul suo umore, oltre che sul suo stato fisico e di salute. Una sana dieta presuppone una percentuale del 50% di proteine animali, quali pesce, carne, ed il 50% di carboidrati e verdure.

Anche le crocchette rientrano in uno schema alimentare adeguato. Si tratta di alimenti economici, il più delle volte di qualità scarsa, contenenti additivi, coloranti. Proprio in virtù di tale considerazione è fondamentale acquistare crocchette di qualità e soprattutto bisogna prestare attenzione al dosaggio, in quanto un eccesso sarebbe deleterio per la salute dell’animale. Per essere sicuri che le crocchette siano non nocive per la salute dell’animale, bisogna controllare i valori nutrizionali presenti sull’etichetta, ovviamente se possibile, privilegiando il meglio ed Amusi, proprio in questo campo non può che essere considerato tra gli esperti del settore. Tutti questi consigli presenti sul sito sono fondamentali, soprattutto se si ama davvero il proprio cane. Non resta quindi che seguirli per offrirgli una vita felice e soprattutto di qualità.