Cultura & Società
stampa

Dante Alighieri: Firenze, il card. Bassetti presenta la Commedia con il commento di Bargellini

La presentazione del volume “Piero Bargellini commenta la Divina Commedia”, promossa dalla Comunità francescana e dall’Opera di Santa Croce, si terrà nella basilica sabato 18 dicembre, alle 16.30. E' previsto l'intervento del card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve

Gualtiero Bassetti

Piero Bargellini, personaggio di spicco della cultura fiorentina del Novecento e sindaco dell’alluvione, è stato protagonista di uno storico commento radiofonico della Divina Commedia con cui per circa un anno, tra il 1965 e il 1966, la Rai ha dato il buongiorno agli italiani. Quel commento torna in primo piano proprio adesso, a conclusione delle celebrazioni dantesche, con il volume fresco di stampa pubblicato dall’Editrice Città di Vita, voce culturale e spirituale della basilica di Santa Croce, insieme alla storica casa editrice Vallecchi che ha da poco ripreso la sua attività.

La presentazione del volume “Piero Bargellini commenta la Divina Commedia”, promossa dalla Comunità francescana e dall’Opera di Santa Croce, si terrà nella basilica sabato 18 dicembre, alle 16.30. Sono previsti gli interventi del card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, di padre Antonio Di Marcantonio, direttore della rivista Città di vita, di Cristina Acidini, presidente dell’Opera di Santa Croce, e di Alessandro Bacci, direttore editoriale della Vallecchi.

“L’opera vuole essere un contributo specifico, qualificato e originale per il VII centenario della morte di Dante Alighieri. È anche un riconoscimento dell’attività culturale, letteraria, artistica, educativa di Piero Bargellini, così intimamente legato alla città di Firenze e al cammino culturale e spirituale che la rivista Città di Vita porta avanti da settantacinque anni”, sottolinea padre Di Marcantonio che ha curato l’introduzione del volume, mentre la prefazione è del cardinale Gianfranco Ravasi.

Fonte: Sir
Dante Alighieri: Firenze, il card. Bassetti presenta la Commedia con il commento di Bargellini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento