Cultura & Società
stampa

Dante: Toscana Oggi, giovedì a Firenze si presenta il libro di Cardini sui personaggi della Divina Commedia

Giovedì 16 dicembre, alle 17,30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze (via Cavour, 9) verrà presentato il volume “Parlare di Dante, parlare con Dante” (Edizioni Toscana Oggi) di Franco Cardini (con i disegni di Alessio Atrei).

Percorsi: Cultura - Dante - Firenze - libri
la copertina del volume

Anche il settimanale delle diocesi della Toscana ha ricordato i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. Lo ha fatto pubblicando una volta al mese, da gennaio a dicembre 2021, un racconto, a firma dello storico fiorentino, che ha preso spunto da un personaggio della Divina Commedia.

Per l’esattezza 12 racconti ambientati nelle tre Cantiche. Per l’Inferno i protagonisti sono stati Paolo e Francesca, Farinata, Ulisse e Lucifero. Nel Purgatorio abbiamo incontrato Manfredi, Bonconte da Montefeltro, Pia de’ Tolomei e Beatrice. Il Paradiso ci ha svelato le figure di Giustiniano, Francesco, Cacciaguida e la Vergine Maria.

Ora i 12 racconti di Cardini, arricchiti dalle illustrazioni di Alessio Atrei, hanno dato vita al volume “Parlare di Dante, parlare con Dante” che questa settimana viene donato a tutti gli abbonati al settimanale come strenna natalizia.

Fonte: Tog
Dante: Toscana Oggi, giovedì a Firenze si presenta il libro di Cardini sui personaggi della Divina Commedia
  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento