Cultura & Società

Dante protagonista dei Colloqui Fiorentini dal 18 al 20 marzo

 Ascolteranno prestigiosi docenti universitari e poeti, interverranno direttamente, sempre in streaming nei seminari pomeridiani presentando e discutendo  le loro tesine, parteciperanno con centinaia di elaborati – tesine, narrativa, arte – a questa tre giorni, dal 18 al 20 marzo 2021, alla XX edizione del Convegno dedicato a Dante Alighieri dal titolo “Ma per trattar del ben ch’i’ vi trovai…”.

Ma soprattutto incontreranno il grande poeta e si confronteranno con la Divina Commedia, accomunati dalla sua selva oscura e da quella nostra, pandemica. Sorreggeranno e illumineranno i lavori degli studenti e dei docenti relatori di grande prestigio: Piero Boitani università “La Sapienza” di Roma, Alessandro D’Avenia, scrittore; Davide Rondoni poeta, Sergio Cristaldi università di Catania, mentre Emmanuele Riu, Università di Genova terrà un Incontro di aggiornamento per soli docenti dal titolo: “La vesta ch’al gran dì sarà sì chiara”. Il desiderio del corpo nella Commedia. 

Questa edizione in streaming invece che in “presenza” conferma l’attrattiva che I Colloqui Fiorentini hanno sulla scuola italiana, capace di superare ogni impedimento pur di parteciparvi.

Per tutti i dettagli andare su www.diessefirenze.org.