Cultura & Società
stampa

Educazione e ecologia secondo San Francesco, incontro a Firenze su «Laudato si'»

Domenica 29 maggio alle ore 17.30 presso la Sala della Maddalena della Basilica Santa Croce in via San Giuseppe, 5r a Firenze, si terrà l’incontro di presentazione del volume: “Laudato si'. Persona e relazioni: un contributo al Global compact on education” di Giovanni Emidio Palaia. L’evento è organizzato dalla Comunità Circoli Laudato si della Toscana e dalla Pontificia Academia Mariana Internationalis.

Percorsi: San Francesco
locandina

Una ricerca, pubblicata in occasione del Global Compact on Education, in cui l’autore affronta il tema dell’uomo creatura di Dio a partire dalla tradizione cristiana e francescana. Dapprima offre un excursus della persona umana nella Sacra Scrittura, nei testi dei Padri della Chiesa di Oriente e di Occidente e nella testimonianza di uomini e donne del nostro tempo come Giorgio La Pira, Paul Nikolaevich Evdokimov, Carlo Acutis, Jeremy Rifkin, Luigia Tincani, etc. Successivamente, attraverso la lettura del Cantico delle creature, riflette relazioni con cui l’uomo realizza se stesso nell’arte di esistere. Infine, propone una visione della persona umana in cui la Parola di Dio sull’uomo è diventata carne, cioè visibile.
Facendo riferimento all’arte, e in particolare ad alcune opere d’arte cristiana che narrano, attraverso le immagini, il mistero dell’uomo e della creazione (Michelangelo nella Cappella Sistina).
Dopo i saluti iniziali di Padre Giancarlo Corsini, Rettore della Basilica di Santa Croce di Firenze, discuteranno sul tema Mario Biggeri, Università di Firenze, Patrizia Giunti, Presidente Fondazione Giorgio La Pira, Lauro Seriacopi, Fondazione don Milani e Giovanni Emidio Palaia, Docente presso l’Università di Roma Lumsa e autore del libro. All’interno un focus di alcuni studenti sull’educazione e la presentazione artistica della copertina del volume a cura di Ferruccio Botto, Dottorando alla Scuola Normale Superiore di Pisa. L’incontro verrà moderato da Lorenzo Orioli, docente dell’Università di Firenze.

Per informazioni e prenotazioni: fr.giancarlocorsini@gmail.com

Fonte: Comunicato stampa
Educazione e ecologia secondo San Francesco, incontro a Firenze su «Laudato si'»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento