Cultura & Società
stampa

FIRENZE, FESTIVAL DELLA MUSICA SACRA A SANTO STEFANO AL PONTE

Percorsi: Cultura
Parole chiave: classica (83)

Una settimana dedicata alla Musica Sacra dal Mondo. Dopo un anno di assenza per mancanza di fondi, l'Accademia San Felice torna, per il sesto anno, ad organizzare i raffinati appuntamenti con la musica sinfonico - corale, cameristica ed etnica che si svolgeranno dal 3 al 10 aprile nella chiesa di Santo Stefano al Ponte, a Firenze.
Il cartellone è stato presentato stamani nella sede dell'assessorato alla cultura dall'assessore Eugenio Giani, dal direttore artistico del Festival Andrea Cavallari, e dal direttore dell'accademia San Felice Federico Bardazzi. "Si tratta di una settimana speciale - ha detto l'assessore Giani - per la qualità della musica che viene offerta, molto ricercata e paradossalmente molto contemporanea. Un'occasione anche per valorizzare luoghi di grande atmosfera a Firenze come la Chiesa di Santo Stefano in Pane o la Basilica di Santa Croce".
La rassegna sarà inaugurata venerdì 3 aprile alle 21 con l'esibizione del Jacques Loussier Trio, con il grande ritorno , dopo oltre 30 anni, di uno dei più sorprendenti pianisti a livello internazionale Jacques Loussier. Interpreterà le partiture di J.S Bach. In programma il Quartetto Polifonico italiano "Clemente Terni" che interpreterà la passione nella musica italiana e spagnola del Rinascimento. E la Passione secondo Giovanni del compositore e organista toscano Francesco Corteccia (sabato 4 aprile alle 21). Ad accompagnare la passione le proiezioni di immagini tratte dalla Passione di Pier Paolo Pasolini. Domenica 5 alle 18 si esibirà la violinista inglese Tamsin Waley-Cohen con la Ciaccona di J.S Bach e quella di B. Bartok (sonata per violino solo). E poi ancora il 9 aprile alle 21 saranno di scena le contaminazioni musicali proposte dal giovane Quartetto Idée-Fixe, formato da quattro studenti del Royal Antewerp Conservatoire che spazierà nel repertorio musicale dei grandi compositori di oggi e di ieri con musiche di A. Part (Fratres) A. Webern , P. Glass, L.van Beethoven . I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita presso il box office (via Alamanni 39) , presso l'accademia San Felice (via D'Annunzio 121) oppure acquistati al botteghino la sera stessa del concerto. Info allo 055.611299.

FIRENZE, FESTIVAL DELLA MUSICA SACRA A SANTO STEFANO AL PONTE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento