Cultura & Società
stampa

FIRENZE, ISTITUTO STENSEN: «CINEMA.DOC», C'E' ANCHE LEE CON FILM SU CATHRINA

Percorsi: Cultura

Ben 80 proiezioni, 5 rassegne, 3 festival, 10 prime visioni assolute e 2 mostre fotografiche per un totale di 4 mesi di iniziative tutte dedicate al mondo del cinema. Questo il progamma dell'Istituto Stensen di Firenze (viale don Minzoni, 25/A) che partirà domani con la proiezione del film scandalo degli anni Sessanta 'Bella di giorno' e del suo sequel odierno 'Bella sempre'. Il programma è stato illustrato oggi dal direttore artistico dell'Istituto Michele Crocchiola. Percorso principale della stagione è 'Cinema Doc', rassegna dedicata alla produzione contemporanea che propone alcuni dei titoli attesi ma poco conosciuti dal grande cinema. Tra le prime visioni 'L'udienza è aperta', il documentario di Vincenzo Marra su un processo di camorra a Napoli, che ha avuto un grande successo all' ultimo festival di Venezia. In programma anche 'La rieducazione', il lavoro del collettivo Amanda Flor che offre uno spaccato sull'attuale mondo del lavoro, tra precariato e flessibilità. E poi 'We feed the world', documentario sulla produzione del cibo, campione di incassi in Austria, dedicato alla globalizzazione alimentare, dalla soia transgenica alla produzione in serie di polli.

Cinema.Doc proseguirà fino a metà maggio con numerosi altri titoli tra cui la presentazione di 'Cabiria', capolavoro di Giovanni Pastrone con le didascalie di D' Annunzio, nella versione del 1931 appena restaurata dal Museo del Cinema di Torino. Prevista poi la proiezione di 'When the leeves broke', il documentario di 4 ore firmato da Spike Lee sull'uragano Cathrina a New Orleans presentato a Venezia. Sarà poi la volta di 'U-Carmen' una rivisitazione dell'opera lirica nelle bidonville sudafricane e Moolaadé, film denuncia sulle mutilazioni gentali femminili in Africa. Ampio spazio anche ai bambini con la rassegna Cinema.Kids, dal 4 febbraio al 18 marzo.

Nel programma dello Stensen spazio poi ai festival dedicati al cinema coreano e turco. A maggio sarà la volta del festival sul cinema europeo dedicato ai confini, per il quale è stato indetto anche un concorso internazionale di cortometraggi. (ANSA).

Il programma completo dal sito dello Stensen

FIRENZE, ISTITUTO STENSEN: «CINEMA.DOC», C'E' ANCHE LEE CON FILM SU CATHRINA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento