Cultura & Società
stampa

Festività natalizie ai Musei del Bargello a Firenze: aperture straordinarie e orari prolungati

Si preannuncia un Natale ricco per i Musei del Bargello, che offrono al pubblico una serie di aperture straordinarie durante il periodo che arriva fino all’Epifania. 

Percorsi: Cultura - Firenze - Musei - Natale
Museo del Bargello

E se, come stabilito dal calendario del Ministero della Cultura, nelle giornate di sabato 25 dicembre e di sabato 1° gennaio tutti i musei del gruppo saranno chiusi, rimarranno invece aperti al pubblico in via del tutto eccezionale in altre occasioni, offrendo la possibilità di una visita con orario prolungato. A parte i due giorni di chiusura canonica in occasione del Natale e del Capodanno, i musei osserveranno dunque il loro orario durante tutto il periodo delle festività, con alcune piacevoli eccezioni.

È il caso del Museo delle Cappelle Medicee, che nelle giornate di lunedì 27 gennaio e di giovedì 6 gennaio osserveranno un orario prolungato, rimando aperti al pubblico non solo mezza giornata – come di consueto – ma ininterrottamente dalle 8:40 alle 18. Apertura straordinaria il 28 dicembre anche per il Museo di Orsanmichele, che sarà aperto non solo al mattino come solitamente avviene il martedì ma ininterrottamente dalle 9:00 alle 17:00, dando la possibilità al pubblico di visitare la Chiesa al cui interno si trova il grandioso tabernacolo marmoreo della Madonna delle Grazie e il Museo al primo piano, dove sono conservate le sculture originali, opera dei più celebri artisti fiorentini dal quindicesimo al sedicesimo secolo, che ornavano le nicchie all’esterno.

Inoltre, sempre il 28 dicembre, sul canale youtube e sui canali social dei Musei del Bargello, sarà pubblicato un video dedicato al San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, capolavoro in bronzo di inizio Quattrocento, conservato a Orsanmichele e raccontato per l’occasione da Benedetta Matucci, responsabile del Museo.

Due giornate di apertura prolungata anche per il Museo Nazionale del Bargello – che, si ricorda, fino al 9 gennaio ospita la mostra “La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista” a cura di Carlo Sisi e Ilaria Ciseri, che indaga la complessa percezione della figura di Dante e della Divina Commedia nel contesto artistico e letterario tra Otto e Novecento – che lunedì e domenica 9 gennaio 2022 sarà visitabile no stop dalle 8:45 alle 18:30.

 

Per conoscere gli orari nel dettaglio si consiglia di consultare il sito: www.bargellomusei.beniculturali.it

Fonte: Comunicato stampa
Festività natalizie ai Musei del Bargello a Firenze: aperture straordinarie e orari prolungati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento