Cultura & Società

Firenze, «Da Bach a Gershwin», concerto del duo Papeschi-Bucci

Il quarto appuntamento di SonArte, la Rassegna di musica, teatro e colore diretta da Marco Papeschi, è dedicata a due protagonisti della storia della musica che in tempi diversi hanno compiuto grandi innovazioni. Johann Sebastian Bach non è stato solo un pilastro della composizione formale, ma anche un grande rinnovatore. Bach ha osato senza sbagliare, ha perfezionato e complicato senza diventare enigmatico, ha fatto della chiesa la sala concerti più frequentata dei suoi tempi, dove la preghiera e la musica diventavano una cosa sola. Eppure è riuscito a inserire nella musica messaggi matematici, criptici, codici che farebbero invidia al più sofisticato sistema di intelligence. Dopo tutto Francsco Rodriguez Barrientos scriveva «Nessun teologo è stato così convincente come Bach». George Gershwin è riuscito a rinnovare e ampliare con la stessa luminosa intuizione il jazz, rendendolo sinfonico ed elevandolo a un rango classico che solo apparentemente sembra distante dalla sua natura popolare.

Bach e Gershwin: due personaggi che hanno vissuto la loro musica come un portale per raggiungere e condividere visioni inaccessibili rendendole chiare a tutti.

Marco Papeschi (violino) e Marco Bucci (pianoforte): un inedito duo di concertisti, accomunati da una particolare propensione e passione per la divulgazione musicale, che faranno percepire la grandezza di Bach e Gershwin con le parole, ma soprattutto con la musica, riproponendo i brani più celebri dei due artisti grazie ai quali si potranno individuare i numerosi punti in comune tra questi due artisti così diversi tra loro e lontani nel tempo.

Costo del biglietto 6 euro. Informazioni: legamidarte@gmail.com – 333 7480487 (lun. e sab. 9-12, mer. e ven. 16 -19, ven.)