Cultura & Società
stampa

Firenze, Luca Barcellona disegna live la facciata della basilica di Santo Spirito

L’artista e calligrafo milanese Luca Barcellona «disegnerà» lunedì 12 dicembre, alle ore 19.00, la facciata della basilica di Santo Spirito di Firenze in una performance live tra writing e illustrazione dedicata al tema dell’Arno.

Percorsi: Arte - Firenze
La facciata disegnata su Santo Spirito

L’evento si terrà nell’ambito della quinta edizione di Dimora Luminosa, concorso di idee per la realizzazione di opere visive organizzato dall’Istituto europeo di Design di Firenze e da The Fake Factory in occasione del festival delle luci F-Light. «Barcellona sarà accompagnato – spiegano i promotori – dalle musiche del giornalista e dj Andrea Mi. Per l’occasione, saranno proiettati i video di tutte le opere che hanno partecipato alla selezione per il progetto (400)».

Classe 1978, Barcellona «combina la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale. I suoi lettering, oltre ad essere stati esposti nei musei di tutto il mondo, sono stati richiesti da grandi marchi quali Carhartt, Nike, Mondadori, Dolce&Gabbana, Volvo, Universal ed Eni». Dopo la performance, la facciata sarà colorata dalle 400 grafiche dedicate al fiume Arno (fino all’8 gennaio). «Ispirate al celebre progetto di Mario Mariotti, che negli anni ’80 per primo illuminò con le sue opere la facciata della chiesa, le proiezioni avranno luogo ogni sera all’imbrunire, dalle 19.00 fino a mezzanotte».

Fonte: Sir
Firenze, Luca Barcellona disegna live la facciata della basilica di Santo Spirito
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento