Firenze: Opera Santa Maria del Fiore investe 31 milioni per grande museo Duomo
Nel biennio 2014/2015 l’Opera di Santa Maria del Fiore investirà 31 milioni di euro nel complesso monumentale che compone «Il Grande Museo del Duomo di Firenze».

Tutti gli interventi sono finanziati dall’Opera, senza nessun contributo pubblico, grazie a risorse che derivano per la quasi totalità dagli ingressi ai monumenti e che saranno rinvestiti per conservare e valorizzare questo patrimonio. Gli interventi saranno realizzati in tempi più brevi di quanto in precedenza previsto per presentarsi all’altezza degli appuntamenti del 2015, in particolare il V Convegno ecclesiale nazionale della Chiesa italiana. Si tratta di un impegno di grande significato per l’Opera di Santa Maria del Fiore e per la città di Firenze che vede così valorizzata una delle sue principali attrattive culturali, turistiche e religiose. La piazza del Duomo è, infatti, visitata ogni anno da 8 milioni di turisti.
Gli interventi che saranno portati a termine dall’Opera nel biennio 2014/2015, prevedono un investimento totale di 31 milioni e 292 mila euro e sono la realizzazione del nuovo Museo dell’Opera del Duomo, una campagna massiccia di restauri, che comprende, tra l’altro, le facciate esterne del Battistero di San Giovanni e le sue Porte, il restauro di circa 130 opere del nuovo Museo dell’Opera e la pulitura e il restauro delle facciate esterne del Duomo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento