Cultura & Società
stampa

Firenze, consegnati i Fiorini d’oro nella cornice di San Miniato al Monte

Un Fiorino d’oro particolare, quello consegnato sabato scorso dal sindaco Dario Nardella nella basilica di San Miniato al Monte, perché oltre a premiare personalità importanti per la città di Firenze, ha reso omaggio alle celebrazioni per il Millenario della basilica, rifondata dal vescovo Ildebrando con la posa della prima pietra datata 27 aprile 1018. Tra i premiati la presidente della Fondazione Il Cuore si scioglie, Dacia Maraini, «Zia Caterina» e Gianni De Magistris.

Percorsi: Firenze
Parole chiave: Dario Nardella (42)
Il Sindaco Dario Nardella con i premiati con il Fiorino d'oro

Cornice d'eccezione per la consegna quest'anno, alla vigilia della festa del Patrono, dei Fiorini d'oro, massima riconoscenza cittadina assegnata a personalità e organizzazioni che si sono distinte per il loro impegno e amore per Firenze.

Fra i premiati con il Fiorino d’oro Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze e della Fondazione Il Cuore si scioglie, la scrittrice Dacia Maraini, fiorentina, anzi fiesolana, di nascita ma conosciuta in tutto il mondo per i suoi libri, Caterina Bellandi del taxi Milano 25 («Zia Caterina») che da anni regala sorrisi ai bambini che accompagna all’ospedale Meyer, alla Fondazione Ant e all’Associazione toscana tumori che si occupano dell’assistenza domiciliare ai malati e di prevenzione oncologica. E ancora l’ex giocatore di pallanuoto Gianni De Magistris, la Compagnia dei Babbi Natale, Roberto Casamonti, la casa di moda Gucci, il Festival delle religioni. Premio alla memoria al politologo Giovanni Sartori. Negli ultimi anni il Fiorino è stato assegnato a personaggi del calibro di Nelson Mandela, Franco Zeffirelli, il cardinale Giuseppe Betori e a istituzioni come la Fondazione Meyer.

Firenze, consegnati i Fiorini d’oro nella cornice di San Miniato al Monte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento