Cultura & Società
stampa

Firenze: il 17 settembre al Carmine il «compleanno» di «Non ci resta che piangere»

Un film che ha lasciato un segno indelebile nella storia della commedia all'italiana: «Non ci resta che piangere» a distanza di 35 anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche sarà proiettato il 17 settembre in piazza del Carmine a Firenze

Percorsi: Cinema - Firenze - Spettacoli
Firenze: il 17 settembre al Carmine il «compleanno» di «Non ci resta che piangere»

Un film che ha lasciato un segno indelebile nella storia della commedia all'italiana, una proiezione divertente in cui la sfrontatezza del fiorentino Roberto Benigni e la dolcezza del napoletano Massimo Troisi danno vita a una storia divertentissima che si snoda a suon di battute: è "Non ci resta che piangere", che a distanza di 35 anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, sarà proiettato il 17 settembre in piazza del Carmine, a Firenze, riproponendoci l'inaspettato viaggio nel tempo del maestro elementare Saverio e del bidello Mario.

Alle 21 ci sarà la proiezione di uno speciale sulla realizzazione del film, scritto e diretto da Massimo Troisi e Roberto Benigni, con interviste agli autori e la proiezione gratuita del lungometraggio sulla facciata della chiesa, a cura dell'associazione l'associazione culturale "Bang!".

L'iniziativa sarà anche l'occasione per ricordare la prematura scomparsa dell'artista Massimo Troisi, avvenuta 25 anni fa. "Con questa proiezione vogliamo celebrare i 35 anni del film di culto del 1984 e rendere omaggio alla memoria del grande Massimo Troisi", dichiara l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.

"La filosofia che anima questa iniziativa è la valorizzazione della commedia fiorentina e toscana, un grande patrimonio non solo di Firenze, ma dell'Italia intera. Ogni anno celebreremo un grande must della tradizione toscana e fiorentina".

Fonte: Agenzia Dire
Firenze: il 17 settembre al Carmine il «compleanno» di «Non ci resta che piangere»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento