Cultura & Società

Firenze, il grande Museo del Duomo va su Instagram e lancia una campagna fotografica

Cosa avrebbero fotografato Ghiberti o il Brunelleschi della piazza del Duomo di Firenze? Quale «filtro» avrebbero applicato alla loro foto se avessero avuto uno smartphone tra i loro attrezzi?

Non lo potremmo mai sapere, ma ilGrande Museo del Duomosbarca su Instagram – il social network «per immagini» che vanta ormai oltre un miliardo di foto – e lo fa lanciando una campagna fotografica (Instagram Challenge): «Una foto da museo. Il tuo occhio sul grande museo del Duomo».

Da oggi fino al 31 ottobre, non solo Ghiberti e il Brunelleschi, ma tutti potranno fotografare la piazza del Duomo di Firenze e i suoi monumenti, i luoghi delGrande Museo del Duomo (Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Cripta di Santa Reparata, Battistero, Galleria d’arte del Museo dell’Opera del Duomo, Bottega dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Palazzo dei Canonici, Lastra della Palla del Verrocchio, Colonna di San Zanobi) e partecipare alla campagna fotografica.

Registrandosi sulla pagina dedicata (operaduomo.firenze.it/contest/), georeferenziando la propria foto e taggandola#MuseoDuomoFIsarà possibile partecipare all’Instagram Challenge. Le foto selezionate saranno poi esposte in una mostra, dal 22 al 24 novembre, presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

L’iniziativa è organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore in collaborazione con Instagramers Italia (http://instagramersitalia.it), la community ufficiale italiana Instagram.

Per tutte le informazioni  visitare il sito internet: http://operaduomo.firenze.it/contest