Cultura & Società

Firenze insolita tra musica arte e fede: appuntamento nella chiesa dei Santi Apostoli

È dedicata alla solennità dell’Immacolata Concezione la serata che venerdì 3 dicembre alle ore 20.45 avrà luogo nella chiesa dei Santi Apostoli. Dopo un approfondimento durante il quale Giovanni Matteo Guidetti, storico dell’arte e docente della Scuola di Arte Sacra, presenterà la grande pala d’altare raffigurante l’Allegoria dell’Immacolata Concezione, capolavoro eseguito da Giorgio Vasari nel 1540, sarà eseguito un concerto con canti gregoriani, di Lorenzo il Magnifico, Arcadelt e brani di Girolamo Frescobaldi, Anonimo Pistoiese che vedrà protagonista Lucia Baldacci (organo e direzione) e l’ensemble vocale Estro Armonico Fiorentino.

Il calendario proseguirà poi venerdì 10 dicembre con un incontro dedicato al Natale. Nella chiesa di San Domenico a Fiesole alle ore 20.45 dopo aver ammirato la pala d’altare raffigurante L’Adorazione dei Magi, opera lasciata incompiuta dal pittore fiorentino Giovanni Antonio Sogliani e completata da Santi di Tito (c. 1540-1559), verranno eseguiti canti gregoriani, di Francisco Soto de Langa, Lucrezia Tornabuoni e Sant’Alfonso Maria de Liguori, e brani di Domenico Zipoli, Johann Sebastian Bach e Oreste Ravanello.

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria al numero 055 350376 / +39 3534057340 oppure scrivendo a sacredartschool@gmail.com.

Gli organizzatori precisano che a seconda dell’evolversi della situazione pandemica il programma potrebbe subire variazioni o rinvii che eventualmente saranno comunicati a coloro che hanno prenotato la visita guidata.

Il progetto, ideato da Lucia Baldacci e Giovanni Matteo Guidetti, è realizzato dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze.