Cultura & Società
stampa

Firenze insolita tra musica arte e fede: appuntamento nella chiesa dei Santi Apostoli

Musica e arte protagoniste del nuovo appuntamento di “Firenze insolita tra musica, bellezza e fede”, l’originale calendario voluto dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze con il Comune di Firenze.

Percorsi: Arte
chiesa

È dedicata alla solennità dell'Immacolata Concezione la serata che venerdì 3 dicembre alle ore 20.45 avrà luogo nella chiesa dei Santi Apostoli. Dopo un approfondimento durante il quale Giovanni Matteo Guidetti, storico dell’arte e docente della Scuola di Arte Sacra, presenterà la grande pala d'altare raffigurante l'Allegoria dell'Immacolata Concezione, capolavoro eseguito da Giorgio Vasari nel 1540, sarà eseguito un concerto con canti gregoriani, di Lorenzo il Magnifico, Arcadelt e brani di Girolamo Frescobaldi, Anonimo Pistoiese che vedrà protagonista Lucia Baldacci (organo e direzione) e l'ensemble vocale Estro Armonico Fiorentino.

Il calendario proseguirà poi venerdì 10 dicembre con un incontro dedicato al Natale. Nella chiesa di San Domenico a Fiesole alle ore 20.45 dopo aver ammirato la pala d'altare raffigurante L'Adorazione dei Magi, opera lasciata incompiuta dal pittore fiorentino Giovanni Antonio Sogliani e completata da Santi di Tito (c. 1540-1559), verranno eseguiti canti gregoriani, di Francisco Soto de Langa, Lucrezia Tornabuoni e Sant'Alfonso Maria de Liguori, e brani di Domenico Zipoli, Johann Sebastian Bach e Oreste Ravanello.

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria al numero 055 350376 / +39 3534057340 oppure scrivendo a sacredartschool@gmail.com.

Gli organizzatori precisano che a seconda dell’evolversi della situazione pandemica il programma potrebbe subire variazioni o rinvii che eventualmente saranno comunicati a coloro che hanno prenotato la visita guidata.

Il progetto, ideato da Lucia Baldacci e Giovanni Matteo Guidetti, è realizzato dalla Scuola di Arte Sacra di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze.

Fonte: Comunicato stampa
Firenze insolita tra musica arte e fede: appuntamento nella chiesa dei Santi Apostoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento