Cultura & Società

Firenze, lezione di economia circolare per 600 studenti delle superiori

 Gli istituti scolastici coinvolti sono Buontalenti, Leonardo da Vinci, Sassetti Peruzzi, Russell-Newton, Istituto Salesiano dell’Immacolata, Marco Polo. Motivati, emozionati, particolarmente coinvolti e sicuri sono apparsi i giovani relatori agli occhi degli stessi loro insegnanti e dirigenti, testimoniando che anche in tempo di pandemia e di lockdown si possono ottenere risultati con diverse modalità di apprendimento e di socializzazione rispetto agli incontri in presenza. Il 65% dei giovani convolti nell’iniziativa è rappresentato da studentesse, il 35% da studenti. Oltre l’80% ha molto apprezzato i contenuti dell’iniziativa e si propone di farla conoscere ad amici e familiari.  Tra gli ambiti più apprezzati tra quelli trattati ci sono alimentazione, salute-benessere, stili di vita, scienze naturali e biologia, scienze tecniche e chimica, bioagricoltura, moda e turismo. 

Lorenzo Sciadini, responsabile scientifico del progetto, ha evidenziato come l’economia circolare avrà effetti positivi in tutti gli ambiti della vita; nonostante la sua popolarità, per la transizione all’economia circolare ci sono barriere che appaiono insormontabili. Pertanto l’approccio alla transizione deve essere sistemico, la politica deve operare in maniera attiva e proattiva, insieme a tecnologia e investimenti, assumendo un ruolo centrale e trainante. “Tutti, compreso il mondo dell’associazionismo e delle aziende. Ci attendiamo una nuova era di stretta collaborazione tra pubblico e privato”.

Coinvolti esperti quali il prof. Nicola Armaroli, l’arch. Francesco Cavallo, il dott. Nicola di Giovanni di Circular Farm, chef come Alessia Morabito che applica nella propria cucina con passione e rigore i principi dettati dall’economia circolare ed altri esperti che hanno aperto alle novità e prospettive derivanti dal cambiamento.

All’ultimo appuntamento in diretta social sono intervenuti tra gli altri Cecilia del Re assessore Comune di Firenze, il professor Nicola Armaroli, Bernard Dika delegato gioventù e innovazione di Regione Toscana, prof.ssa Noemi Ceravolo docente presso Ipsseoa Bernardo Buontalenti , don Leonardo Salutati docente di morale presso Facoltà teologica dell’Italia centrale, già assistente spirituale UCID Firenze.