Cultura & Società

Firenze sulle tracce di Dante

Dopo aver localizzato il luogo con affissa l’opera di Makkox, basterà inquadrare il disegno con lo smartphone per visualizzare l’opera: oltre alla lettura delle terzine da parte di Francesco Pannofino, attore e doppiatore conosciutissimo, le rime di Dante verranno spiegate dallo storico Franco Cardini e dal presidente della Crusca Claudio Marrazzini.

Ma il viaggio per Firenze alla scoperta di Dante non si ferma qui. La collaborazione di Unicoop Firenze con ETT ha dato vita a “La Divina Commdia VR: l’Inferno, un viaggio immersivo”, un cortometraggio in realtà virtuale 3D dalla durata di circa 7 minuti, che fa vivere in prima persona allo spettatore il viaggio nella selva oscura dantesca.

«Con questa iniziativa – ha detto stamani presentando l’iniziativa Giulio Caravella, referente del progetto per Unicoop Firenze –  vogliamo portare le persone a riscoprire la Divina Commedia in una maniera innovativa e popolare, attualizzandola e rendendola ancora più accessibile anche a un pubblico giovane, grazie all’utilizzo della tecnologia». Dall’8 luglio sarà possibile scoprire i luoghi in cui saranno installate le immagini di Makkox e gli appuntamenti della postazione VR itinerante sulla pagina www.informatorecoopfi.it/sulletraccedidante .

«Il Museo Casa di Dante – ha concluso Cristina Manetti, Presidente Unione Fiorentina Museo Casa di Dante – ancora una volta fa quello per cui è nato, avvicinare donne e uomini di tutte le età al grande poeta fiorentino; far sì che il fascino dantesco continui a incuriosire e stimolare più persone possibili, soprattutto i giovani».