Cultura & Società

Firenze, tornano i concerti degli Amici della Musica

E’ questa infatti la caratteristica dei recital che il Maestro proporrà in gennaio per le maggiori Istituzioni concertistiche italiane. Il concerto è fuori abbonamento e i biglietti sono in vendita tramite gli abituali canali, online su TicketOne e nei punti vendita Box Office Toscana.

Sir András Schiff è nato a Budapest nel 1953. Una parte importante della sua attività sono i recital pianistici, in particolare le esecuzioni cicliche delle opere pianistiche di Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann e Bartók. Dal 2004, Sir András Schiff ha eseguito il ciclo completo delle Sonate di Beethoven in ordine cronologico in più di 20 città. Numerose le sue registrazioni: oltre all’incisione dal vivo delle Sonate di Beethoven per ECM, ha ricevuto l’International Classical Music Award 2012 per il suo album Geistervariationen, con opere di Schumann (ECM), ha inciso in duo con la moglie Yūko Shiokawa (violino) opere di Bach, Busoni e Beethoven, nel 2019 ha pubblicato una registrazione con opere per pianoforte di Schubert. Agli ultimi due anni risalgono le sue incisioni più recenti. Un album di musica da camera in collaborazione con il clarinettista e compositore Jörg Widmann comprende le due Sonate per clarinetto op. 120 di Brahms e gli Intermezzi per pianoforte composti da Widmann e dedicati a Schiff. L’ultima registrazione, pubblicata nel 2021, contiene l’incisione dei due Concerti per pianoforte di Brahms su un pianoforte a coda Blüthner con l’Orchestra of the Age of Enlightenment.

Si esibisce con le più importanti orchestre e direttori al mondo. Nel 1999 ha fondato la sua orchestra da camera, la Cappella Andrea Barca, con la quale lavora a stretto contatto come direttore e solista, così come fa con la Chamber Orchestra of Europe.

Domani, domenica 8 gennaio, ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, si esibiranno invece il tenore inglese Ian Bostridge assieme al pianista Julius Drake. Il concerto prevede l’esecuzione del ciclo di lieder Winterreise D.911 di Franz Schubert e inaugura un mese che darà ampio spazio alla vocalità. Sempre per il ciclo L’Arte del Canto, il 22 gennaio calcheranno infatti il palco degli Amici della Musica anche il baritono Matthias Goerne con Alexander Schmalcz al pianoforte, che proporranno l’altro notissimo ciclo di lieder di Schubert, Die schöne Müllerin.

 

Winterreise (Viaggio d’inverno), D.911 è un ciclo di 24 lieder composti nel 1827 su testi di Wilhelm Müller, aspetto che lo accomuna a Die schöne Müllerin, basati su testi dello stesso autore. Composto solo un anno prima della morte di Schubert, rappresenta la summa di questo genere, assai diffuso nella cultura musicale germanofona, nonché uno dei massimi esiti del Romanticismo per i temi esposti e per la figura del protagonista, il Wanderer (“viaggiatore”).

 

Ian Bostridge si è esibito in recital nelle più famose sale da concerto internazionali e ai festival di Salisburgo, Edimburgo, Vienna, Aldeburgh e alla Schubertiade. Nel 1999 ha eseguito in prima mondiale un ciclo di Lieder scritto per lui da Hans Werner Henze. Ha debuttato nel 1994 nel ruolo di Lysander in A Midsummer Night’s Dream di Britten con l’Opera Australia al Festival di Edimburgo. Nel 1996 ha debuttato all’English National Opera nel ruolo di Tamino (Flauto Magico, Mozart) e di Jupiter (Semele, Händel). Nel 1997 ha interpretato Quint in The Turn of the Screw di Britten nella premiata produzione di Deborah Warner alla Royal Opera, dove in seguito ha interpretato Caliban in The Tempest di Thomas Adès, Don Ottavio nel Don Giovanni diretto da Antonio Pappano, e Vasek ne La sposa venduta diretta da Bernard Haitink. Nel 2016, dopo diversi recital di canto, ha debuttato al Teatro alla Scala in The Turn of the Screw di Britten. I suoi CD in esclusiva per Emi/Warner hanno vinto i maggiori premi internazionali, tra cui un Grammy Award per l’ultimo album dedicato a Shakespeare registrato insieme ad Antonio Pappano.

Si è esibito con Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Chicago Symphony, Boston Symphony, London Symphony, London Philharmonic, BBC Symphony, Rotterdam Philharmonic, Royal Concertgebouw, New York Philharmonic, Los Angeles Philharmonic e Orchestra del Metropolitan Opera, sotto la direzione di Sir Simon Rattle, Sir Colin Davis, Sir Andrew Davis, Seiji Ozawa, Riccardo Muti, Mstislav Rostropovich, Daniel Barenboim, Daniel Harding, Donald Runnicles, James Levine e Antonio Pappano.

 

Il pianista Julius Drake vive a Londra e gode di una reputazione internazionale come uno dei migliori strumentisti nel suo campo, collaborando con molti dei principali artisti del mondo, sia in recital che su disco. Il New Yorker lo ha definito “pianista collaborativo senza pari”. Si esibisce regolarmente nelle principali istituzioni e festival, come Aldeburgh, Edimburgo, Monaco di Baviera, Schubertiade, Salisburgo, Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, il Royal Concertgebouw di Amsterdam e la Philharmonie di Berlino, la Scala di Milano e il Teatro de la Zarzuela di Madrid. Dal 2009 è direttore artistico del Machynlleth Festival in Galles.

 

Numerosi gli appuntamenti del mese di gennaio 2023. Sabato 14 è in programma il recital del pianista Rafal Blechacz. Vincitore del Gilmore Artist Award nel 2014, è considerato come il migliore interprete di Chopin della sua generazione. Nel 2005, infatti, ha vinto tutti i premi del prestigioso Concorso Internazionale Frédéric Chopin (XV edizione).

Gennaio segna inoltre il ritorno del ciclo “Musica&…”, dedicato alle contaminazioni artistiche, con il suo secondo appuntamento, domenica 15. Il celeberrimo mito di Orfeo sarà oggetto di una rivisitazione musicale e letteraria attraverso i secoli, con l’Ensemble L’Astrée diretto da Giorgio Tabacco e la voce dell’attrice Laura Torelli. Completeranno il programma mensile il concerto del violoncellista Gautier Capuçon assieme al pianista Nikolaj Luganskij (21 gennaio) e  un doppio appuntamento con il Pavel Haas Quartet, che si esibirà la prima sera con l’aggiunta di Pavel Nikl alla viola e la seconda con Boris Giltburg al pianoforte (28 e 29 gennaio). Informazioni complete su www.amicimusicafirenze.it 

 

I biglietti per tutti i concerti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.

 

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.