Cultura & Società
stampa

Firenze, una serata per la pace al Teatro della Pergola

Il 15 e il 17 marzo a Firenze un appello alla speranza e all’armonia tra gli uomini con un’originale performance di danza, musica e video

Percorsi: Firenze - Pace - Teatro

Sarà un inno alla pace corale espresso attraverso linguaggi artistici diversi, quello che il 15 marzo alle 21 riempirà la «Pergola» a Firenze attraverso il balletto del Florence Dance Company. «Un progetto importante e condiviso – ha detto Marco Giorgetti direttore del teatro fiorentino – perché parla di qualcosa che si proietta verso il futuro». E che mette in risalto le realtà che, ancora e nonostante tutto, lavorano e fanno ricerca sul territorio.

«Not-Two-Is-Peace», la performance in programma, è ispirata all’opera omonima di Adi Da Samraj, artista e studioso che ha esplorato nuove forme di arte attraverso la tecnologia digitale, il teatro e la narrativa. Articolata in tre parti, ha come protagonisti i ballerini e gli allievi del Florence Dance Center, coreografia e regia di Keith Ferrone, costumi di Magda Nativo, musica di Andrea Portera eseguita dall'Ensemble Nuovo Contrappunto di Mario Ancillotti e composizioni al pianoforte di Naamleena Free Jones.

Tema della pièce i motivi dei conflitti tra gli uomini individuati da Adi Da Samraj che indica nella tolleranza, nella fiducia reciproca e nella cooperazione i mezzi per riportare la pace tra gli uomini. A valorizzarne il messaggio, «un’arte in movimento» che celebrerà la pace, la luce e l'umanità in una visione positiva e rasserenatrice dell'esistenza, la proiezione di immagini dell’artista tratte dalla serie The Spectra Suite e lo speciale cameo Still Life di Mario Mariotti.

La serata sarà anche l’occasione per supportare il progetto «PG13 Dance Fund» che ha lo scopo di facilitare il contatto tra i giovani e l’arte. Con una parte degli incassi alcuni alunni di scuole elementari e medie potranno assistere alle matinée, laboratori e specifici programmi dedicati alla musica e alla danza.

Replica domenica 17 Marzo alle ore 16.00. Info: www.florencedance.org/

Firenze, una serata per la pace al Teatro della Pergola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento