Cultura & Società

Firenze. Domenica museo Zeffirelli apre porte al pubblico

Per la prima volta potrà essere ammirata la vasta raccolta di bozzetti di scena, figurini, disegni, fotografie e tutto quello che fedelmente documenta i settant’anni di attività del maestro Zeffirelli nel cinema e nel teatro di prosa e in quello operistico. Il museo, curato da Carlo Centolavigna, Caterina d’Amico e Pippo Zeffirelli, sarà regolarmente aperto dal lunedì al mercoledì e dal venerdì alla domenica, con orario di apertura 10-18 (il giorno di chiusura è il giovedì). Dieci euro intero e sette euro ridotto il prezzo del biglietto.

Il museo è costituito principalmente da una mostra permanente dedicata all’opera di Zeffirelli. A partire dal 1948 la mostra ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera, resa più emozionante dagli intensi rapporti di amicizia che lo hanno spesso legato ad artisti di grosso calibro. Prima tra tutti Maria Callas, che sotto la direzione del regista ha interpretato i capolavori di Verdi, Puccini, Bellini, Rossini e Donizetti.

Accanto a preziosi bozzetti e a fotografie di scena degli spettacoli, è esposto un costume indossato dalla «Divina» nel «Turco in Italia» di Rossini (per gentile concessione del Teatro alla Scala di Milano).