Cultura & Società

Fondazione Maffi, arriva in TV “Il contenuto vince?”

Teatro gremito sino al loggione, standing ovation alla fine, e applausi ripetuti anche a scena aperta nei momenti salienti. Lo spettacolo “Il contenuto vince?”, che è andato in scena lo scorso 30 settembre al teatro Verdi di Pisa arriva in tv. Domani 13 ottobre andrà in onda su GranducatoTv alle 21.30 (canale 15 del Digitale terrestre) e in replica sabato 15 alle 10 e domenica 16 alle 22.30.

Con la regia di Lamberto Giannini e Rachele Casali sul palco ci saranno 40 attori provenienti dalla Fondazione Maffi (la metà circa tra gli assistiti – qui chiamati Fratelli Preziosi – e l’altra metà tra gli operatori), oltre ad alcuni volontari dell’Associazione Holtre. Momenti di ilarità e commozione faranno riflettere e divertire come ben descritto nella testimonianza di un’insegnante di scuola elementare che, a sipario abbassato, ha commentato: «tutta la società pisana e non solo, è orgogliosa del lavoro che avete fatto, che sicuramente è andato oltre il “lavoro”, gli orari e gli ostacoli. Ma è vero nelle cose dobbiamo crederci e ieri mi avete acceso la speranza di poter “fare” un qualcosa di magico anche noi a scuola con i nostri bimbi. Vedere l’emozione dei ragazzi e degli anziani lì su quel palco, non può non scuotere gli animi e non riesco ad esprimerla a parole… Tale gioia non può essere quantificata né monetizzata in ricompensa economica, ma il benessere emotivo e interiore è inaudito; mi vengono ancora i brividi! In fila all’uscita ovunque guardassi c’erano sorrisi e anime serene, che avevano messo da parte ansie e preoccupazioni quotidiane e si erano lasciate coccolare da voi. Ci avete fatto un regalo unico».

Lo Spettacolo il “Contenuto Vince?” è rientrato negli eventi celebrativi per i 75 anni della Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus.