Cultura & Società

Francigena con Street View si può percorrere in modo virtuale il tratto toscano

Il tratto toscano della via Francigena, infatti, è stato mappato da Toscana Promozione Turistica grazie al Trekker Loan Program, il programma ideato da Google per consentire ad enti turistici, associazioni non profit, università, organizzazioni di ricerca o altre terze parti di prendere in prestito il Trekker, uno zaino tecnologico usato per le mappature a piedi di Street View, dotato di un sistema di 15 fotocamere per la visione a 360 gradi.

«Questo progetto – ha spiegato Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica – si inserisce nel più ampio panorama delle azioni di promozione e valorizzazione della Via Francigena Toscana che la nostra Agenzia assieme alla Regione sta portando avanti al fine di migliorare l’accessibilità e la fruibilità, anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle moderne tecnologie online, dei territori interessati da questo percorso che attraversa tutta la Toscana».

Partiti il 14 novembre 2016 dal Passo della Cisa, con in spalla il Trekker di Street View, gli escursionisti selezionati da Toscana Promozione Turistica hanno percorso in 10 giorni i 400 km dell’itinerario della Francigena toscana, che adesso è completamente mappato e disponibile su Google Maps, dove chiunque può avere l’accesso virtuale alle aree del percorso attraverso immagini ad alta risoluzione (www.google.com/streetview/#la-viafrancigena-toscana). L’ultima tappa, con partenza da Radicofani, entra nel Lazio per terminare ad Acquapendente. L’augurio è che presto, con l’impegno della Regione Lazio, si possa raggiungere virtualmente Roma. Una bella cosa anche per tutti coloro che non sono in grado di percorrere realmente la via.