Cultura & Società
stampa

Frigo da campeggio, come sceglierlo?

Se si stanno facendo progetti per l’estate, magari pensando a un bel campeggio in famiglia, in coppia o da soli, è importante portare con sé tutto l’indispensabile per affrontare il lungo viaggio. Certo, di tanto in tanto ci si può fermare ma è sempre meglio avere tutto quello di cui si ha bisogno a portata di mano.

Percorsi: Economia - Turismo

Per questo, tra gli elettrodomestici che non potranno mancare per il vostro campeggio, non bisogna dimenticare, di portare un frigo piccolissimo proprio come suggerito da come-scegliere.it. Il frigo portatile e compatto è di solito alimentato con corrente elettrica, quindi è necessario portarlo in posti in cui si potrà attaccare alla presa. Ma oltre a questo particolare abbastanza scontato, è importante capire quali sono le caratteristiche indispensabili per scegliere un frigo da campeggio e come districarsi tra la vasta offerta.

Per questo, qui vedremo quali sono i migliori frigo da campeggio e come scegliere quello più adatto che possa rispondere ad ogni occasione.

Il frigo da campeggio ideale: le caratteristiche

Se si vuole intraprendere un lungo viaggio estivo muniti di camper per percorrere lunghi tragitti, è bene garantirsi la sicurezza di avere sempre con sé cibo e acqua a sufficienza e alla giusta temperatura. Per questo bisogna saper scegliere un frigo da campeggio che sia capiente e silenzioso, efficiente e ben organizzato che non risulti ingombrante. Il modello che può adattarsi meglio alle esigenze dei camperisti è assolutamente il frigo trivalente.

Si definisce trivalente il frigo da campeggio che può essere utilizzato con tre diverse fonti: a gas, a 200v o 12v. Queste tre tipologie di alimentazione sono indispensabili in varie occasioni, ad esempio se ci si trova in un’area di sosta senza corrente si può utilizzare il gas per alimentare il frigo da campeggio. Con la corrente si può scegliere tra i 200 v oppure optare per l’alimentazione del camper in moto con i 12 v e lo spinotto dell’accendisigari, per intendersi.

Tendenzialmente, le prime due alimentazioni sono più efficienti e hanno una resa migliore sulla temperatura interna del frigo, mentre per quanto riguarda i 12 v si parla principalmente di una funzione di mantenimento. Se si sceglie di acquistare un frigo trivalente, che per un campeggio si presenta come una soluzione ideale e versatile, bisogna scegliere quello con una classe energetica migliore per abbassare così i consumi. A fronte di una spesa iniziale, si potrà godere di un frigo da campeggio efficiente che non consuma molto.

Gli interni del frigo da campeggio

La capacità di un frigo da campeggio come questo può arrivare ai 60 litri e avere uno scomparto congelatore da 5-6 litri. Assicurarsi che gli scomparti interni siano ben strutturati è importante per ottenere dal frigo da campeggio il massimo del comfort e della praticità interna. È da considerare inoltre la quantità di tempo che il frigo da campeggio impiega per raffreddarsi. Alcuni lo fanno in maniera immediata, i modelli più performanti, altri potrebbero impiegare del tempo a raggiungere la temperatura ideale. Una porta con un buon isolamento potrà aiutare a velocizzare questo passaggio e a mantenere la refrigerazione interna a lungo.

All’interno del camper è importante tenere presente che si dormirà molto vicini al frigorifero, per questo motivo, si dovrà scegliere un modello abbastanza silenzioso. È bene tenere presente anche questa caratteristica prima di acquistare un frigo da campeggio, insieme alla compattezza dell’elettrodomestico. Alcuni sono più comodi con l’apertura sulla parte superiore, altri invece con lo sportello classico, che si possono incassare all’interno di uno scomparto.

Un frigo da campeggio di 40-60 litri non è facilmente trasportabile. Per avere un frigo trasportabile si dovrà optare per un modello più piccolo, con compressore e sistema di ventilazione e che abbia delle maniglie in grado di renderlo facilmente trasportabile anche all’esterno, per esempio durante pranzi all’aperto e soste in campagna.

Fonte: https://www.iltrillodeldiavolo.it/frigo-da-viaggio-guida-alla-scelta

Fonte: Comunicato stampa
Frigo da campeggio, come sceglierlo?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento