Cultura & Società
stampa

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA; IL 4 SETTEMBRE APPUNTAMENTI IN TOSCANA SU «SAPERI E SAPORI»

Percorsi: Cultura

Il 4 settembre si svolge la sesta edizione della «Giornata europea della cultura ebraica» che si svolge contemporaneamente in 25 paesi europei. La manifestazione, iniziata in Alsazia, Francia, nel 1996 con il nome «Giornata porte aperte», si è ampliata progressivamente, diventando, nel 1999, «Giornata europea della cultura ebraica». Gli organizzatori si sono posti come obiettivo comune quello di promuovere e contribuire a far conoscere la cultura ebraica in tutti i suoi aspetti, nella consapevolezza che solo la conoscenza può combattere pregiudizi antisemiti e intolleranza.

Quest'anno il tema in tutta Europa è «Saperi e sapori: la cucina nella tradizione ebraica». Nella cucina ebraica si mescolano religione, regole alimentari e tradizioni: un connubio che porta alla realizzazione di piatti densi di carattere simbolico. Alla base infatti di ogni pietanza cucinata secondo lo stile della tradizione ebraica, c'è il rispetto in primo luogo della Kashèrut, ovvero l'insieme delle regole alimentari ebraiche. La cucina ebraica si caratterizza per la sua originalità e varietà, grazie infatti alla sua storia fatta di spostamenti, emigrazioni e lunghe stanzialità, ha risentito di numerosi influssi che vanno dalla Polonia all'India, dallo Yemen alla Spagna. Anche in Toscana ha risentito delle tradizioni culinarie locali sviluppando sapori e piatti originali che possono essere degustati durante la giornata del 4 settembre. La comunità ebraica di Firenze e Siena organizza in questa occasione numerosi appuntamenti: degustazioni gastronomiche, visite guidate ai luoghi ebraici di Firenze e Siena, ma anche concerti, mostre, laboratori per bambini e quanto altro valorizzi e spieghi la presenza ebraica nel nostro paese.

La Sinagoga, il Museo, il Cimitero Monumentale ebraico di Firenze e la Sinagoga di Siena, normalmente aperti al pubblico, domenica 4 settembre osservano orario prolungato (10-18), inoltre gli ingressi e le visite guidate in italiano e inglese sono gratuiti.

La Sinagoga e Museo di arte e storia ebraica sono in via Farini, 6. Il Cimitero monumentale ebraico è in viale Ariosto, 16. La Sinagoga di Siena è in Vicolo Le Scotte, 14.

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA; IL 4 SETTEMBRE APPUNTAMENTI IN TOSCANA SU «SAPERI E SAPORI»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento