Cultura & Società
stampa

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA, ITINERARI IN SEI CITTA' TOSCANE

Percorsi: Cultura

Sono sei le città toscane che, nell' ambito di 'Stradefacendo', la Giornata europea della Cultura ebraica organizzata dall'Ucei, proporranno itinerari di cultura ebraica attraverso la visita a luoghi e le discussioni in importanti tavole rotonde in contemporanea a partire dal 3 settembre. A Firenze viene inaugurata la mostra 'Gente che viene, gente che va' a cura dell'Istituto Pitigliani di Roma e presentata da Mario Fineschi. La giornata sarà caratterizzata da laboratori per bambini, degustazioni di cucina kasher, visite guidate alla sinagoga, convegni con Joseph Levi, Michele Luzzatti, Sandro Ur Servi. La giornata sarà chiusa al teatro la Pergola con uno spettacolo di Bené Kedem, 'Gnora Luna', una commedia in dialetto giudaico-fiorentino.

A Livorno, aperta la sinagoga di piazza Benamozegh e il Cimitero ebraico per visite guidate. La sera, cena sefardita. A Monte San Savino (Arezzo), dopo l'inaugurazione della sezione di letteratura ebraica nella biblioteca comunale, lettura di poesie ebraiche, fiera-mercato di libri ebraici e cena, la sera, con piatti della tradizione ebraica. Un laboratorio interattivo per i bambini e una visita all'ex sinagoga, al cimitero ebraico e al Miqwe, al ghetto, completano la giornata.

A Pisa rimarrà aperta la sinagoga per tutto il giorno. Visite guidate saranno possibili al cimitero ebraico. Nel foyer del teatro Verdi, inaugurazione della mostra 'Stradefacendo: itinerari ebraici e Pisa e Viareggio' mentre nella sala del ridotto verranno presentati 'Lunario 5767' e, subito dopo, 'Le strade dell' ebreo errante'. Anche in questo caso, la giornata si conclude con la degustazione di cocktail e specialità ebraiche.

Visite guidate anche a Pitigliano (Grosseto) e a Siena: qui la giornata sarà aperta da un convegno su 'Reti di credito e storie di famiglie a Siena e nel senese alla fine del Medioevo' con interventi previsti di Michele Luzzatti, Andrea Bruscino e Alessandra Veronese.(ANSA).

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA, ITINERARI IN SEI CITTA' TOSCANE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento