Geotermia: "Sartori de triomphe", lo scatto della torre refrigerante del fotografo toscano trionfa a Parigi
Il fotografo toscano ha ottenuto il primo premio al "Prix de la Photographie de Paris" grazie allo scatto “Cathedral”, immagine simbolo del ruolo di grandi “cattedrali dell’industria e dell’energia rinnovabile” rappresentato dagli impianti geotermici. Da Mosca a Tokyo, questo scatto ha ricevuto importanti riconoscimenti negli ultimi anni

È proprio il caso di dirlo: Sartori de Triomphe. Sì, perché Fabio Sartori, fotografo e dipendente Enel Green Power, classe 1962, di Massa Marittima (Gr), si è aggiudicato il primo premio a “Le Prix de la Photographie de Paris” (https://px3.fr/winners/px3/2021/12078/ ) per la categoria “Architecture / Industrial – Non Professional” grazie alla foto “Cathedral”.
Il PX3 (Prix de la Photographie de Paris) è uno dei più importanti concorsi internazionali di fotografia, al quale partecipano migliaia di fotografi professionisti e amatoriali i cui scatti vengono valutati da una giuria di alto livello composta da professionisti ed esperti della materia, galleristi ed editori provenienti da varie parti del mondo. Per i vincitori si tratta di una vetrina globale di tutto rilievo con collegamenti anche a prestigiose riviste, gallerie e portali web specializzati nel settore.
Fabio Sartori ha ricevuto il “Primo Premio Gold” per la categoria “Architettura industriale non professionale” con la bellissima foto “Inside the Tower” – per l’occasione del concorso denominata “Cathedral”, a ricordare il ruolo di grandi “cattedrali dell’industria e dell’energia rinnovabile” rappresentato dagli impianti geotermici –, uno scatto che raffigura l’interno di una torre di raffreddamento della centrale geotermica “Sasso 2” nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina: la foto immortala un tecnico Enel all’interno della grande torre dalla forma iperbolica, a tiraggio naturale, che nella parte finale del processo di produzione geotermica raffredda il vapore per poi reiniettare l’acqua nel sottosuolo e mantenere in equilibrio il ciclo rinnovabile della geotermia. Lo scatto di Sartori racconta con un’immagine suggestiva la relazione tra il lavoro e l’uomo, tra la tecnologia e la persona, tra l’ingegno dell’umanità e la gestione della macchina in una dialettica delicata e affascinante, che non può prescindere dalla sicurezza, dall’innovazione tecnologica e dalla sostenibilità.
“Inside the Tower / Cathedral” è una foto che è già stata insignita di premi in altre circostanze e che è diventata uno dei simboli della geotermia in Italia e nel mondo (gli ultimi riconoscimenti in ordine di tempo ai concorsi Tokyo International Foto Awards, Moscow International Foto Awards, IPA – International Photography Awards e Siena International Photo Awards e). Ma nel repertorio di Sartori non ci sono solo foto di geotermia industriale: grazie a bellissimi scatti naturalistici, infatti, tra il 2020 e il 2021 Fabio ha ricevuto premi e riconoscimenti anche al “Luminar Bug Photography Awards” e a “ImagO Orbetello”.
Sartori ha espresso soddisfazione per questi importanti riconoscimenti, ottenuti grazie alla sua passione per la fotografia industriale e naturalistica maturata e affinata anche con l’esperienza lavorativa in Enel Green Power, dove opera nell’ “Area Geotermica Lago” con sede Lago Boracifero (Monterotondo M.mo) all’interno dell’Operations & Maintenance Geo Italia: durante gli anni di professione, Fabio ha imparato ad associare nel tempo libero l’amore per la fotografia alla bellezza degli impianti geotermici e dei paesaggi in cui sono inseriti. Enel Green Power si è complimentata con Sartori per la sua capacità di narrare la geotermia attraverso foto che diventano quasi icone e che riescono a rappresentare con immagini di grande impatto il fascino di questa energia rinnovabile “custodita” nel cuore della terra.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento