Cultura & Società

Giochi creativi: 5 idee per bambini

L’inverno è ancora in corso per cui può capitare che qualche pomeriggio risulti essere più lungo del solito. Chi ha bambini in casa sa quanto la noia possa essere la peggior nemica della pace in casa. Se sei alla ricerca di idee per trascorrere pomeriggi divertenti e diversi dai soliti sei nel posto giusto. Oggi vedremo cinque giochi creativi durante i quali puoi coinvolgere i bambini lasciando loro un’esperienza divertente e formativa al tempo stesso. Ecco a te le nostre idee!

Dare forma alle idee

Non c’è attività più creativa di giocare con la pasta da modellare, sia per gli adulti che per i bambini. Puoi iniziare con cose molto semplici, dotandoti di stampini e accessori da taglio oppure salire di livello insegnando ai bambini a realizzare veri e propri lavoretti graziosi. In rete trovi un’infinità di tutorial per imparare a creare forme con la pasta da modellare, dalle più semplici alle più elaborate. Questa attività impegna i bambini, li concentra e li appassiona ed è una delle loro preferite in assoluto! Da provare!

Giochi in cucina

Perché non preparare la merenda tutti assieme? Giocare in cucina è davvero divertente e i bambini sono sempre attirati dagli attrezzi che, solitamente, sono dei “grandi”. Per questo potresti preparare un bel panetto di pasta frolla e lasciare che i bambini ti aiutino a creare le forme dei biscotti che, dopo la cottura, saranno fierissimi di mangiare. Dopotutto le merende fatte in casa sono sempre le più gustose, non trovi?

Il gioco del gusto

Questo giochino ha sempre a che fare con la cucina ed è davvero divertente. Consiste nel bendare i bambini e lasciare che indovinino cosa farai assaggiare loro. In pratica li stimolerai a sviluppare il gusto in assenza della vista ma con l’aiuto degli altri sensi con il tatto e l’olfatto. Si tratta di un gioco davvero semplice, che puoi organizzare con caramelline, cioccolato, zucchero e altri ingredienti reperibili in tutte le cucine. È adatto a bambini dai cinque anni in su ed è il modo più divertente per sfidarli a suon di assaggi, risate e gusto!

La sfilata di moda

Quando le idee scarseggiano non c’è idea migliore che organizzare giochi con quel che si ha, il miglior modo per sviluppare la creatività. Il nostro quarto consiglio di oggi è proprio quello di organizzare una bella sfilata in casa, predisponendo il salotto con la passerella, con la macchina fotografica, le luci e la musica. Ovviamente ci sarà da sfilare e, quindi, da preparare gli outfit, i capelli ed il make up per rendere tutto squisitamente glamour. Una volta tanto i bambini potranno fare man bassa nel guardaroba di mamma e papà, divertendosi ad indossare i capi per sfilare e giocando a fare gli stilisti o i modelli.

Il gioco dei ritratti

Infine c’è un giochino che piace sempre molto ai bambini e che non smette di divertire. Si tratta di indovinare chi è il soggetto ritratto a mano dai partecipanti con l’aiuto di qualche domandina per ottenere degli indizi. Per giocare bastano fogli e matite e il divertimento è assicurato.